Gradirei sapere se questo evento possa giustificare il dolorre e cosa significano i linfonodi

marzo scorso sono stato operato per carcinoma al rene sx di quarto grado della scala fullman. il rene è stato salvato. - da qualche settimana ho dolori persistenti al fianco sx posteririormente. ho praticato tac addome completo. tutti gli organi risultano indenni mentre si evidenza la presenza di alcuni linfonodi di dimensioni lievemente incrementate in sede lomboaortica sx, con diametro massimo di 12 mm. Gradirei sapere se questo evento possa giustificare il dolorre e cosa significano i linfonodi. grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La neoplasia che Le è stata asportata doveva essere molto piccola, visto che il rene è stato salvato, anche se il IV grado di Fuhrman indica una aggressività elevata. Detto questo, non vedo una relazione di alcun tipo tra il riscontro dei linfonodi incrementati di volume e i Suoi dolori lombari. Molto spesso il dolore lombare ha origini muscolari o scheletriche anche se Lei (per comprensibili ragioni) tende ad attribuirlo a qualche conseguenza dell'intervento o della malattia avuta. Una valutazione sulle ragioni dell'ingrandimento dei linfonodi può essere più complessa. E' essenziale che se ne valuti bene la sede e che la TC venga visionata dai medici che la tengono sotto controllo. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino