Dolore alla base del pene

Cari dottori,

Sono un ragazzo di 26 anni, non fumo, bevo sporadicamente e pratico sport una volta a settimana in media. Da ieri mattina accuso fastidi al pube e alla base del pene, che diventano un po' più intensi quando sto seduto. Non ho bruciori, infiammazioni e dolori sul prepuzio e sul glande, e l'esame delle urine (svolto però l'anno scorso) non ha riscontrato nessun tipo di problema. La guardia medica mi ha controllato e ha detto che si tratta di una pubalgia, ho solo fatto qualche sforzo fatto a freddo. Mi ha tastato le ossa del pube, e in effetti provavo dolore nelle zone interessate.

Mi scuso in anticipo se questa non è la sezione adatta, visto che l'origine del problema sembra essere più di natura ossea, ma avverto questo problema che in gruppo mi fa stare a disagio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
da quanto ci descrive in effetti la interpretazione più verisimile di quanto ci descrive parrebbe essere una pubalgia. Consideri un a eventuale valutazione andrologica solo se una valutazione ortopedica dovesse escludere una origine osteoarticolare della sua sintomatologia.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr.

La ringrazio dell'interesse mostrato al mio consulto. Le aggiungo qualche altro dettaglio, per rendere più chiara e aggiornata la situazione. Riguardo lo sforzo fisico, questa settimana non ho praticato sport (calcetto), ma la mattina dopo il risveglio a volte faccio esercizi di stretching alle gambe, e sto spesso seduto al computer per studio e lavoro. La sera tale dolore si fa più intenso, ma durante la notte e la mattina successiva si riduce notevolmente fino a scomparire. Quando sto in compagnia o distratto da qualsiasi cosa, il dolore non lo avverto.
La guardia medica, che sabato mi ha visitato, mi ha addirittura domandato "che sei venuto a fare, così in futuro prenderai una psicosomatosi". Senza voler esagerare, sono comunque un soggetto ansioso e a volte ipocondriaco, e questo so che non mi aiuta.

Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, ho notato anche una macchia scura, piana e non elevata, che parte dal frenulo e arriva fino alla base del pene. Forse anche questo potrebbe contribuire al dolore? Penso che la macchia (che, ho letto su internet, possa essere un semplice ematoma) sia dovuta a pratiche di autoerotismo nel letto, in cui faccio pressione col pene allo scopo di toccarmi e avere un'eccitazione. Non ho rossori sul glande e dopo la masturbazione noto che il frenulo è arrossato.

Grazie ancora