Prostata/stimolo eiaculatorio

Salve, sono un ragazzo di 23 anni. Negli ultimi anni mi succede sempre una cosa abbastanza strana, quando trattengo a lungo l'urina poi vado ad urinare dopo aver finito o anche durante sento lo stimolo tipico dell'eiaculazione cioè sento quelle contrazioni e il piacere tipico di un eiaculazione! È una cosa normale? Ah soffro anche di eiaculazione precoce, ma ultimamente avendo dei rapporti un po' più frequenti sta migliorando, non so se le due cose sono collegate. Spero che qualcuno mi potrebbe dare un consiglio magari nn una diagnosi, perché so che in quel caso devo vedere direttamente uno specialista, ma almeno un'idea su cosa possa essere se mi devo preoccupare o meno ecc... Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
innanzi tutto sappia che trattenere a lungo l'urina è una cosa da non fare, quantomeno non abitualmente, poichè molti problemi alla prostata ed alle basse vie urinarie possono essere condizionati da questa pessima abitudine. Per quanto riguarda il suo quesito, le contrazioni orgasmiche della muscolatura perineale sono un riflesso scatenato dalla distensione della parte posteriore del canale uretrale da parte del liquido seminale qui confluito e mescolato alla secrezione della prostata. Verosimilmente lei è particolarmente sensibile a quel livello (vedi ejaculazione precoce) al punto che anche un flusso di urina particolarmente generoso è in grado di scatenare il riflesso. In assenza di altri disturbi, direi che in questo non vi sia nulla di preoccupante, ciò non toglie che tutto sommato la valutazione diretta di un nostro Collega potrebbe certamente fornire qualche dato a sostegno di questa nostra supposizione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it