Infiammazione prepuzio

buonasera gentili dottori, vorrei porre alla vostra attenzione il mio caso
circa un mese fa mi è stato diagnosticato un lichen slerosus al prepuzio dal dermatologo,dopo avermi guardato per nn piu' di 3 secondi,nn ha nemmeno visto il glande,dopo una settimana di clobesol posso dire che il tutto si era risolto,ma adesso ho un bruciore abbastanza fastidioso,alternante nel canale urinario,in poche parole dentro il pene,e minzioni abbastanza frequenti,il prepuzio si sta restringendo un po,ma nn vedo lesioni e nn è dolente,forse un po gonfio..
E' possibile che il dermatologo si sia sbagliato nella sua diagnosi?
anche perchè quando sono ritornato da lui per il controllo mi ha detto che tutto si era risolto.
cosa ne pensate?
grazie per le vostre cortesi risposte
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gnetile utente,
difficile stabilire di cosa si tratti senza accurata visita, certo è che è necessario che si faccia rivedere, potrebbe anche essere subentrato un problema da risolvere con apposita terapia.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
cosa intende per problema subentrato con apposita terapia?
pensa il lichen si sia insediato nell uretra? sempre se d lichen si tratti.
graziando glande e meato?
sinceramente che idea se ne è fatto?
ringraziandolo anticipatamente per la sua celere risposta.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Forse mi sono spiegato male. Potrebbe essere ad esempio una infezione delle vie urinarie che non c'entra con il problema diagnosticato in precedenza.
[#4]
dopo
Utente
capisco.. ho fatto alcuni esami del sangue con urinocoltura risultata negativa.
nn ho febbre ma lamento quasi costantemente dolori al basso addome
cosa mi consiglia di fare?
che lei sappia il lichen può regredire già dal terzo giorno di clobesol?
sono al 7 giorno senza pomata,accuso un po di bruciore ed un lieve restringimento al prepuzio.
in base alla sua esperienza personale cosa ne pensa?
grazie per le sue risposte
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se la terapia per il lichen si avvia all'insorgere delle manifestazioni cliniche può anche regredire con terapia.
Probabilmetne può essere utile un esame ecografico ed una spermiocoltrua per capire meglio di che cosa si tratta. Ne riparli con il suo curante.
[#6]
dopo
Utente
domani farò un ecografia addome completo e la prossima settimana farò la spermiocoltura.
spero con tutto il cuore che nn si tratti di lichen.
l unica cosa che nn capisco è perchè il bruciore nel canale urinario nn va mai via,anzi è alternato durante la giornata, ma c' è sempre.
anzi oggi nn ho urinato così spesso, almeno questo.
non ho mai avuto problemi al sistema urinario, e casualmente appena insorge il restringimento al prepuzio si scatena tutto, nn pensa sia strano?
le vostre risposte per noi sono terapeutiche
grazie
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Come sopra espsoto probabilmente esiste una infezione/infiammazione che andrebbe opportunamente diagnosticata e curata.
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore,stamane ho fatto l eco all addome completo,tutto nella norma tranne la milza discretamente ingrossata 13,5 cm, l ecografo mi diceva che è un problema da attenzionare al piu' presto..
cosa ne pensa? è tutto correlato con la malattia?
grazie per i suoi consulti
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Assolutamente No!
E' necessario parlarne con un internista e verificare le cause di ipersplenismo (aumento volumetrico della milza) senza che questo generi ansie in quanto a volte si parla di ipersplenismo idiopatico (cioè senza una evidente causa) che è più frequente in soggetti che non altro altri sintomi e che non presentano alterazioni degli esami del sangue.
[#10]
dopo
Utente
gentile dottore
qualche alterazione negli esami ematici cè
eritrociti 5,55 4-5,5
granulociti neutrofili 72,5% 50-70
linfociti 19,6% 25-40
pct 0,19 0,2-0,4

cosa ne pensa?
sempre grazie per le sue risposte
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Confermo quanto sopra esposto = consulenza internistica