Il pediatra ho consultato il mio medico

Buongiorno,a mio figlio di 4 anni abbiamo fatto l'analisi delle urine perchè per tutto il giorno di domenica lamentava bruciori durante la minzione, il giorno dopo il bruciore si è presentato solo alla prima minzione del mattino,il terzo giorno non ha mai avuto alcun fastidio,oggi (4°giorno) alla mattina nelle prime due minzioni ha lamentato un pò di bruciore, l'esame colturale per batteri e miceti è negativo ,però l'esame chimico evidenzia: emoglobina 0.20 - proteine 100 - urobilinogeno 0.2 - emazie 90 - leucociti 3122 .
a questo punto non essendoci il pediatra ho consultato il mio medico di base e secondo lui dovremmo somministrare l'antibiotico , vi chiedo cortesemente se anche voi siete dello stesso parere, ve lo chiedo soprattutto per il fatto che mio figlio nel 2012 ha dovuto prendere per otto volte l'antibiotico per le otiti quindi se questa volta fosse evitabile sarebbe tanto di guadagnato.Grazie.
Saluti.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
in assenza di febbre e con disturbi che tutto sommato pare abbiano avuto un'evoluzione spontanea favorevole, la prescrizione dell'antibiotico potrebbe anche non essere così stringente. Ci pare di capire che non vi siano precedenti di questo tipo di disturbi urinari ed è verosimile che il bimbo possa aver ecceduto in questo periodo di qualche alimento "irritante" come il cioccolato. È comunque opportuno invitare il bimbo a bere molti liquidi, soprattutto acqua, e valutare l'evoluzione nel corso dei prossimi 4-5 giorni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, questa sera siamo andati da un pediatra a pagamento che ci ha diagnosticato una balanopostite dovuta al fatto che il prepuzio è molto stretto , quindi ci ha prescritto alocon da applicare alla sera per 10/15 gg e un cucchiaio di bicarbonato di sodio sciolto in una bibita per 3 volte al giorno.le posso chiedere se concorda con la cura.grazie.saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
ci conforta il fatto che il Collega pediatra non si sia discostato molto dalla nostra interpretazione. La terapia per l'infiammazione al prepuzio può avere una sua efficacia, ma una volta stabilizzata la situazione acuta, se continua a persistere una fimosi, bisognerà pensare che prima o poi vi sia da eseguire una circoncisione. Il bicarbonato aggiunto nelle bevande costituisce un approccio piuttosto emprico, poiché se anche noi abbiamo sospettato la presenza nelle urine di cristalli, non tutti i tipi dei cristalli medesimi sono passibili di essere dissolti in urine rese meno acide (alcaline). D'ogni modo il Collega certamente si basa sulla sua esperienza specifica sui bimbi; un effetto analogo può essere ottenuto consumando agrumi o loro spremute.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
oggi abbiamo rifatto le analisi delle urine e i leucociti sono scesi a 40 , non ci sono più le emazie , però le proteine sono ancora a 70 , la nostra pediatra è un pò preoccupata per questo ultimo valore e ci ha prescritto le analisi del sangue,non so se portarlo subito a fare una visita da un urologo o nefrologo,mi potrebbe dare un suggerimento?grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
considerato l'esordio "irritativo", non ci pare che la proteinuria residua possa essere in prima battuta sospetta per un problema renale, ma sia piuttosto compatibile con la "coda" di una infiammazione alle vie urinarie a causa non definita. Se il bimbo non ha febbre e non accusa più disturbi, non crediamo sia il caso di preoccuparsi, l'esame delle urine potrà essere ripetuto tra qualche settimana. Ovviamente gli esami di sangue possono essere fatti per scrupolo e complettezza di indagine, ma senza particolai timori. Una valutazione urologica potrebbe essere comunque opportuna per il problema del prepuzio.

Saluti