A 20 giorni dalla frenulotomia

Gentili medici vorrei esporre un paio di preoccupazioni in merito al decorso post operatorio:

-Sono passati 20 giorni dalla frenulotomia e purtroppo cercando di valutare la situazione a pene eretto è finita che mi sono masturbato (nonostante i punti non siano ancora caduti) delicatamente senza perdite di sangue, ma con una fuoriuscita di sperma poco denso e per la prima volta di colore giallo, puo essere causato dal periodo d'astinenza?

- A distanza di 20 giorni non mi preoccupa la persistenza dei punti ma il fatto che faccio ancora molta fatica a scoprire il glande anche in stato flaccido.. avverto meno resistenza quando lavo il pene grazie alla lubrificazione dell'acqua e detergente, ma comunque riesco ad arrivare appena appena sotto la corona e da quel punto sento tirare il frenulo e i punti, mentre la pelle forma delle grinze in quanto non completamente distesa (comunque credo di avere un po il prepuzio esuberante).

-Il solco balano prepuziale riesco solo a intravederlo e risulta coperto da una patina bianca piuttosto densa che non riesco a rimuovere a causa della difficoltosa scopertura del glande.
Tutto cio è normale? Scusate ma sono preoccupato che stia avvenendo una cicatrizzazione anomala del frenulo, può succedere?
Preciso che in quanto dolore, prurito e fastidio la situaizone è asintomatica, grazie e scusate se mi sono dilungato troppo ma sono un po in ansia.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,cfedo che debba prestare molta più attenzione alla igiene locale,forzando delicatamente il prepuzio nella sua discesa sul glande.Rischi non ne corre ma,va da se che il giudizio del chirurgo operatore sia ineludibile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il fatto è nonostante abbia sempre tentato di lavare il pene i primi giorni la scopertura del prepuzio mi era proprio impossibile e prima questa patina era su tutto il glande adesso sto cercando di rimuoverla tutta. Per quanto riuguarda il mio dubbio sul colore dell'eicaulato e il dolore/fatica nello scorrimento del prepuzio è tutto nella norma? Stamane quando mi sono svegliato con l'erezione mattutina (scusi se sembra poco educato) ho notato che il frenulo era molto piu sensibile.. forse causa della masturbazione? Spero che risponderà nuovamente, Grazie mille per il servizio.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquillo,tutto va secondi il tempi previsti.La masturbazione non incide.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore sono piu tranquillo, in ogni caso eviterò fino a completa guarigione. Buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera desideravo aggiornarla sulla mia situazione. Allora mi sono caduti un paio di punti nella parte più estrema del glande, sulla punta. La pulizia quotidiana è diventata meno difficoltosa e riesco a scoprire tutto il glande, ma non riesco a scendere ulteriormente: praticamente arrivo al punto in cui la pelle presenta ancora delle grinze e non si distende completamente e se forzo avverto un po di bruciore al frenulo.
Un'altra cosa che ho riscontrato in questi ultimi giorni è un notevole aumento di sensibilità del frenulo soprattutto in erezione, nonostante dopo l'intervento abbia subito constatato un grande miglioramento su questo aspetto. Da cosa puo dipendere?