Modalità di trasmissione hiv ed altre mst

Salve,
La contatto per chiederle delucidazioni riguardo un rapporto gay occasionale.
Durante il rapporto mi è stata praticata una stimolazione orale nella zona anale, ripetuta e profonda. Mi è stato inoltre praticata una stimolazione, anch'essa ripetuta e profonda, mediante introduzione di 3-4 dita all'interno dell'ano (non so se poter definire fisting questa pratica).
Il giorno dopo, dopo evacuazione, ho notato delle perdite di sangue nella zona anale.
Durante il rapporto ho applicato il preservativo al partner, ma quando l'ho fatto sul suo pene era già presente abbondante liquido preeiaculatorio...nell'applicare il preservativo parte di questo liquido è entrato a contatto con la parte esterna del preservativo. Successivamente ho praticato a questo ragazzo un rapporto orale con preservativo, sul quale molto probabilmente erano presenti tracce di liquido preeiaculatorio.
Tali pratiche sono considerate a rischio HIV e altre MST?
Grazie,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
tali pratiche sono senz'altro considerate ad elevato rischio HIV e altre MST, in particolare poiché lei stesso definisce il rapporto come "occasionale". La protezione non è ovviamente sufficiente solo a livello genitale, poichè la contaminazione sangue-sangue può avvenire anche tramite qualsiasi parte del corpo. Con questo non vogliamo spaventarla, ma solo sensibilizarla ad evitare assolutamente inutili rischi in futuro ed ovviamente sottoporsi ai controlli necessari presso un centro che si occupi di MST.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it