3)il fatto che non abbia sintomi significa che al test risulterà negativo

Gentili medici, vi ringrazio innanzitutto per le vostre risposte immediate. Volevo comunicarvi che ho ritirato l'esito del tampone uretrale completo e risulto positivo alla Chlamidia trachomatis, per il resto tutto negativo. L'urologo mi ha prescritto un antibiotico ad ampio spettro che è il levoxacin 500, una pasticca al giorno per 14 giorni e ripetizione del tampone tra un mese. Sono 2 giorni che prendo l'antibiotico e la situazione pare migliorata, riesco ora ad urinare meglio e il bruciore si è attenuato. Inoltre lo stesso urologo mi ha detto di sotoporre alla stessa cura antibiotica il mio partner e precisamente con levoxacin 250 (dato che lui non ha infezioni).
A questo punto ci sono delle cose che vorrei sapere: come posso aver preso questa chlamidia? Mi sono documentato e pare che il contagio non avvenga solo per via sessuale. Il mio partner dice che non vuole prendere antibioici inutilmente e credo abbia ragione. Vorrebbe fare prima un test per la chlamidia. Mi chiedo allora:

1) come è possibile che io sia stato contagiato da lui e lui non ha alcun sintomo di infezione ed è sanissimo?

2) E inoltre, per una sua sicurezza, che tipo di test posso fargli eseguire per la chlamidia?

3)Il fatto che non abbia sintomi significa che al test risulterà negativo?

4) La chlamidia si trasmette anche con il sesso orale (anche anale)?

5) Il fatto che ho dei piccoli puntini bianchi sul glande può dipendere dall'infezione da chlamidia?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, come ha latto tale infezione può avvenire anche non per contatto sessuale,
per i test da eseguire chieda al suo medico, in genrale è un prelievo di sangue,
3) non è detto
4)si
5 ) potrebbe
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
In linea empirica la terapia prescritta è correttissima. Le uretriti sono infezioni che possono dipendere sia da trasmissione sessuale che da contaminazione batterica di altra eziologia. Non è detto che entrambi i partner debbano contrarre l'infezione, ciò dipende dallo stato delle difese immunitarie attive e da tanti altri elementi. Il test per la chlamidia si esegue con un tampone specifico. I puntini sono espressione di varie possibili infezioni come la candidosi ma anche la chlamidia.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo