Urinocultura positiva e problemi vari

Buongiorno, ho fatto un urinocultura ed è risultato uno sviluppo di Escherichia Coli 50.000 UCF/ml. Devo ancora vedere l'antibiogramma, ma vorrei sapere se questo può essere associato a degli episodi di crescita di favi sui glutei che ho avuto nelle ultime settimane. Come si è potuta prendere questa infezione? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
innanzi tutto sappia che per "favo" si intende una manifestazione dermatologica piuttosto clamorosa, che comporta la confluenza di numerosi foruncoli in una sorta di piastra purulenta. E' abbastanza rara e si presenta perlopiù come complicazione di altre malattie, come un diabete mal curato od un problema immunitario. Stentiamo a credere che questo sia il caso suo. Ciò detto, i batteri Escherichia Coli sono normalmente residenti nell'ultima parte dell'intestino, dove non danno alcun problema. Talora, vuoi per uno squilibrio nella funzione intestinale, vuoi per una maggiore suscettibilità delle basse vie urinarie, questi batteri colonizzano l'urina e possono dar origine a disturbi. Nella donna si tratta perlopiù di cistiti. Una carica di 50.000 è di fatto piuttosto bassa, al di sotto di quella per la quale si impone un trattamento antibiotico, per di più se non vi sono sintomi evidenti. Pertanto, le consiglieremmo per il momento unicamente di bere molti liquidi e curare la regolarità intestinale con i provvedimenti più comuni (fermenti lattici, probiotici, yoghurt, fibra vegetale). L'urocoltura sarà da ripetere tra alcune settimane, così come il controllo della glicemia, in particolare se vi sono dei diabetici in famiglia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie per la cortese risposta. La mia glicemia è perfetta, le analisi del sangue le ho fatte due mesi fa e sono tutte nella norma, a parte un valore di colesterolo un po' elevato ma ereditario (il buono è comunque 82). Collegavo questo esito ai "foruncoli" perchè non ne avevo mai avuti prima di così grandi e sui glutei e perchè si sono trasmessi anche al mio partner. In effetti ho letto che rapporti anali e vaginali potrebbero infettare quindi ho pensato ad un nesso. Proverò a stare più attenta e ripeterò l'esame tra qualche settimana. Cordiali saluti.