Calcoli di urato d'ammonio

Buongiorno, soffro da qualche tempo di renella che mi causa dolori piu' o meno forti alla schiena, quando a fine febbraio sono finita al pronto soccorso per una forte colica ho deciso di far analizzare la sabbietta che produco, il risultato e' stato Urato d'ammonio. Mi chiedevo se questi calcoli sono di acido urico o dovuti ad infiammazione, e quali cure posso fare per evitare il riformarsi.
grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
quando si produce molta renella e si soffre di coliche renali ricorrenti è bene rivolgersi ad un centro per la diagnosi e cura dei calcoli urinari dove si eseguiranno test specifici (screening metabolico) per verificare se esiste qualche fattore predisponente oltre ad avviare una specifica terapia preventiva.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Ho appuntamento per la prossima settimana con un urologo, e in seguito alla colica dello scorso febbraio ho effettuato ecografia e raggi dalla prima si evidenziava renella e lieve idronefrosi, dai secondi nulla. Ho seguito una cura e dopo un mese da una successiva ecografia solo millimetrici calcoli e niente più al rene. Solo ora però ho portato ad analizzare i piccoli calcoli che comunque in misura minore e con poco dolore continuo ad espellere,. Sono in attesa delle analisi delle urine con urinocoltura, ma la mia era curiosità mirata alla natura dei calcolo, ho letto di quelli di ossalato e quelli di acido urico e di un terzo tipo dovuto ad infiammazione. Mi chiedevo i miei di urato d'ammonio a che categoria appartengono.
Grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La causa più frequente che facilita la formazione dei calcoli di Urato di Ammonio è l'infezione.