Metaplasia squamosa

Buonasera, le scrivo in quanto la mia ragazza ha appena ritirato l'esito del pap test e gli è stata diagnosticata la metaplasia squamosa, vorrei sapere se ha ripercussioni sulla prostata, in quanto gia da un po' accuso dei problemini nell'urinare, la informo che, senza sapere della mia ragazza avevo fatto una visita urologica e entro un mese ho gli appuntamenti per uroflussometria, esami sangue psa e ecografia delle vie urinarie. Grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
ovviamente la metaplasia squamosa del collo dell'utero della sua partner non ha proprio nulla a che vedere con la sua prostata ed i suoi disturbi, anzi, francamente ci lascia perplessi il fatto che lei lo abbia potuto sospettare. Non si tratta infatti di una manifestazione infettiva, nè tantomeno trasmissibile. Se lei accusa dei disturbi all basse vie urinarie ha fatto molto bene a riferirsi ad un nostro Collega, che la sta appunto seguendo con gli accertamenti del caso. Onestamente, avremmo solo da obiettare la discutibile utilità del dosaggio del PSA alla sua giovanissima età.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it