Ritiro analisi

salve dottori. sono andata oggi a ritirare le analisi, che ho fatto per frequenti giramenti e mal di testa, debolezza, affaticamento forte anche dopo piccoli sforzi, dolori al basso ventre localizzati al lato dx. le analisi erano ok tranne nelle urine risultate con aspetto torbidiccio con numerosissime cellule basse vie e numerosi leucociti, e il valore MCHC di 31.6 g/dl (il minimo è di 31.8) che il medico ha commentato con "ipocromia". cosa ne pensate? devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signorina,
l'esame delle urine di cui ci riferisce sommariamente potrebbe essere compatibile con una infiammazione / infezione dell vie urinarie. Quanto questo si correli con i suoi variegati sintomi è difficile da giudicare, certamente però da approfondire. Le consigliamo senz'altro di aumentare quanto possibile l'idratazione, bevendo fino ad un paio di litri d'acqua al giorno. Sarebbe anche opportuno completare queste indagini di primo livello con l'urocoltura ed una ecografia dell'addome, ovviamente a giudizio del suo curante. Se poi vi fossero ulteriori elementi ad indirizzare verso un problema delle vie urinarie, sarebbe opportuno che la situazione fosse valutata da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it