Idrocele testicolo

Vi ringrazio anticipatamente per il servizio. Il mio problema è questo: facendo la doccia ho sentito una "massa" strana al testicolo destro. Mi sono recato per precauzione dall'urologo, il quale mi ha fatto fare una ecografia testicolare..
questo l'esito: "testicoli normali per dimensioni ad ecostruttura conservata. Minima quota di idrocele in corrispondenza della testa dell'epididimo, bilateralmente"... l'urologo nel referto finale ha anche scritto" epididimo dex livemente aumentato di volume a livello della testa con irritazione dell'idatide"... volevo capire il significato di questi concetti... soprattutto se l'idrocele c'entra con l'epididimo lievemente aumentato di volume... grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le alterazioni segnalate sono molto modeste, il loro significato va interpretato soprattutto alla luce dell'entità e della frequenza di eventuali disturbi. Una infiammazione dell'epididimo può causare un aumento del liquido presente attorno al testicolo, sviluppando quindi un iniziale idrocele. Immaginiamo che il nostro Collega le abbia consigliato una terapia genericamente anti-infiammatoria. La situazione dovrà essere valutata nella sua possibile evoluzione nel corso dei prossimi mesi. per ora non vi sono ovviamente indicazioni operative di alcun tipo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità. Sono uno studente fuori sede e purtroppo non ho la stessa facilità che trovo nel mio paese a confrontarmi con il mio medico di fiducia... Non riuscivo a capire il significato di questi termini. Comunque si, l'urologo mi ha prescritto degli anti infiammatori, che ho assunto per 10 giorni circa. Devo dire che non avverto alcun fastidio adesso o dolore di alcun tipo. Volevo chiederle ma è possibile che questo idrocele possa essere stato causato anche da un catetere che ho avuto applicato a seguito di un ricovero in ospedale per un incidente automobilistico? Inoltre se rimane in minima quota è possibile anche evitare l'intervento?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
lo sviluppo di un idrocele non può avere legami diretti con l'inserimento di un catetere. Ampliando il discorso, il catetere vescicale mantenuto per lunghi periodi può causare delle infezioni a livello genitale che coinvolgono le vie seminali e gli epididimi. Queste si manifestano comunque in diretta continuità temporale, quindi - di nuovo - non ci pare sia il suo caso. Una minima falda di idrocele non nesessita assolutamente di alcun intervento, che si riserva a raccolte voluminose, che causano fastidio od impaccio importante.

Saluti