Problema dermatologico (?) glande e prepuzio

Salve, innanzitutto spero di aver inserito la domanda nella sezione appropriata...
Comunque sono un paio di anni che periodicamente, 1 volta l'anno, massimo 2, per breve tempo, si ripresenta la stessa situazione che mi crea non poche perplessità. C'è da dire che ho 19 anni e collaboro presso lo studio medico del mio stesso medico di famiglia e pertanto ho anche un po' di vergogna a chiedere consiglio a lui...

Il mio problema è che la pelle del glande e del prepuzio (non sono circonciso) si seccano in maniera smisurata, ma al di sotto del glande (la parte ricoperta dal prepuzio) la pelle risulta biancastra ed "umida" e talvolta tende a rimuoversi anche semplicemente con un fazzoletto...

Io tendo ad esagerare con l'igiene intima in generale ma quando si presenta questo problema decido sempre di ridurre i lavaggi con sapone a 2 volte al giorno.
Avevo pensato si riferisse a Balanite et similia ma vedendo le foto non mi sembra si tratti del mio caso.

C'è da dire che di solito ""guarisco"" da solo ma mi sono davvero annoiato!! Emana anche un odore cattivo!

Cosa posso fare? Ho davvero vergogna.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,superi la vergogna consulti uno specialista reale che,eseguendo una visita ed un tampone del secreto balanico,possa porre una diagnosi di merito ed evitare inutili e potenzialmente dannose,iniziative personali.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it