Orchialgia recidivante, intervento chirurgico?

ho un'orchialgia recidivante sxdopo vari consulti ed un'infinità di esami mi hanno proposto un'intervento chrurgico di asportazione dell'epididimo sx. ultima eco= minimo idrocele sx, ispessimento delle tonache vaginali e aumento dimensionale dell'epididimo in toto; aggiungo che ho anche un paio di piccole cisti( non significative) all'epididimo in oggetto
alterno periodi di dolore acuto a periodi di quasi nessun fastidio.
ho fatto una terapia antibiotica con risultati non permanenti.
mi hanno proposto l'asportazione dell'epididimo
che comporta questo intervento?
ultimamente e occasionalmente ho iniziato anche a soffrire di eiaculazione precoce, può essere collegata al problema?
mi opero o non mi opero

grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non dando alcuna indicazione circa i risultati degli esami diagnostici,non resta che confermare la strategia di chi l'ha visitata.Non esiste correlazione tra epididectomia ed eiaculazione precoce.Circa l'intervento operatorio é importante sapere se ha figli o meno.Ci aggiorni in merito,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
ho già due figli.........ma non per questo affronterei l'intervento a cuor leggero.
il mio medico dice che non cambia nulla con o senza l'epididimo, almeno a livello ormonale....però devo dire che a 37 anni non vorrei avere brutte sorprese....
e poi siamo sicuri che l'intervento sarà risolutivo?

grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non avrà brutte sorprese.Piuttosto non possiamo sapere se l'intervento sarà risolutivo...Cordialità.
[#4]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Le consiglierei di fare uno spermiogramma: è verosimile che sia alterato in caso di epididimite cronica responsabile di dolore ricorrente. In caso contrario i dubbi che togliendo l'epididimo il dolore resti o addirittura peggiori sono fondati. Spesso il dolore testicolare è legato ad una infiammazione el nervo genito-gemorale e non del contenuto scrotale.

Cordiali saluti

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#5]
dopo
Utente
di spermiogrammi ne ho fatti diversi nel corso degli anni, prima e dopo aver individuato il problema....in un sol caso sono risultato carente di spermatozoi e quindi sterile (un errore) prima e dopo sempre tutto o.k.

grazie