Minzione frequente e vescica piena

Da diversi anni ho l'abitudine di andare spesso in bagno durante il giorno, almeno 10 volte. È una cosa abbastanza fastidiosa soprattutto la notte durante la quale devo alzarmi 1 o due volte. Sento spesso la vescica piena con la conseguenza di far sempre quantità di pipì immani. Ultimamente poi che mi sono messa a dieta mi sveglio la notte con vescica pienissima e necessità impellente di urinare. Potrebbe esserci qualche problema o è questione di abitudine? Faccio annualmente, in quanto donatrice, analisi sangue e urine ed è sempre tutto ok.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
la sua situazione di forte sovrappeso comporta certamente delle alterazioni consistenti nel bilancio di liquidi dell'organismo, inoltre il carico addominale eccessivo può alterare notevolmente la dinamica vescicale, alterando la percezione dello stimolo e la sensazione di corretto svuotamento. La qualità della funzione intestinale può infine fare la sua parte. Ovviamente queste sono solo ipotesi, è indispensabile che la situazione venga interpretata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. L'approccio dietologico e nutrizionale resta comunque assolutamente prioritaio ed inderogabile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma lei quanti liquidi assume e beve durante l'intero arco della giornata?

In questi casi il primo consiglio che si dà è quello di fare un foglio minzionale dove deve segnalare quanti liquidi introduce e quale è la quantità di urine che lei fa sia durante il giorno che la notte.

Il secondo passo poi è quello di sentire in diretta il suo medico di famiglia e, da ultimo, bisogna consultare sempre il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/