Dermatologia del glande e del frenulo

Salve. Sono un ragazzo di 20 anni.
Un po' di tempo fa ho notato delle piccole pustole ( se così si possono chiamare ) bianche poste al di sotto del glande, in prossimità del frenulo. Dopo un po' ho notato anche un po' di sangue essiccato sul frenulo stesso, in verticale e non perpendicolarmente. Preoccupato da ciò mi sono recato da un urologo che mi ha visitato e mi ha detto che il frenulo è un po' troppo corto e che quindi o chirurgicamente o naturalmente si romperà. Riguardo le pustole bianche ha detto che non sono nulla e non mi ha prescritto alcun farmaco per curarle. Mi ha detto di usare il cicatrene per il frenulo e basta.

Ora, forse il problema sono io che mi pongo troppo domande o mi faccio troppi problemi, però mi chiedo come sia possibile che quelle pustole bianche ( che nel frattempo non sono andate via e che un po' fastidiose sono al tatto ) non significhino nulla e che quindi non ci sia bisogno di alcun farmaco.

Ciò che voglio chiedervi sono solo delle informazioni sulla dermatologia del glande e cosa possono essere delle pustole bianche poste in prossimità del frenulo. E se quindi devo rivolgermi ad un altro urologo, per avere quindi due opinioni a riguardo.
Sul web ho letto che vengono chiamate papule, anche se non è detto che siano la stessa cosa.

Vi ringrazio, arrivederci.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
non presuma che il nostro Collega si esprima a caso! Se dopo averla visitata con la competenza che la sua specialità gli consente, se le ha detto che codeste "pustole bianche" non hanno alcun significato è perché molto verosimilmente si tratta delle comunissime "papule perlacee" o "granuli di Fordyce", ovvero una manifestazione del tutto naturale tipica di quelle zona. Queste non sono segno di infezione, non necessitano di alcuna terapia, a
limite le manifestazioni più diffuse possono essere corrette per motivi unicamente estetici. Pertanto stia sereno e consideri magari di sottoporsi alla banale sezione del frenulo, se questo le dà impaccio nell'attività sessuale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi rassicurato.
Non volevo mancare di rispetto al dottore presso cui sono stato, però la preoccupazione c'è sempre di questi tempi...

So che i problemi della vita sono altri piuttosto che dei '' difetti estetici '' ( quali sono queste papule perlacee ), ma c'è un metodo per curarle ? Sono davvero antiestetiche.

Oppure andranno via col tempo ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
come le abbiamo detto, le papule perlacee sono una semplice variante della mucosa del glande in quel punto. Non sono destinate a mutare sostanzialmente nel tempo, possono rendersi più o meno evidenti a seconda del momento.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei ringraziarla per il tempo che ha speso nel rispondermi. Non vorrei tediarla con le mie domande a riguardo, che forse sono solo stupide curiosità ma che vorrei risolvere per avere una conoscenza completa di ciò che mi caratterizza.

Leggo che le papule perlacee sono una variante della mucosa del glande, destinate a rendersi più o meno visibili nel tempo. Ciò vuol dire che potrebbe essere che da qui a qualche mese io possa avere un '' miglioramento estetico '' ? Ovvero che si vedano meno rispetto ad ora ?

La ringrazio.

P.s.
Una conseguenza della presenza di papule perlacee e del problema del frenulo troppo corto può essere la screpolatura della pelle nella corona del glande in prossimità del frenulo stesso ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
le papule perlacee possono rendersi più o meno evidenti a seconda del turgore del glande, della temperatura, eccetera. Non comportano alcuna variazione nella sensibilità o nella robustezza della mucosa, eventuali piccole lesioni sono più facilmente dovute alla brevità del frenulo.
In conclusione, tutte le considerazioni fatte su questa situazione derivano dal fatto che comunque lei sia già stato visitato direttamente da un nostro Collega e sia stata esclusa la presenza di problemi diversi.

Saluti