Un frenulo corto

In data 15 Marzo ho effettuato una visita da un urologo privato per un consulto su una mia difficoltà nello scoprire agevolmente il glande. L'urologo ha riscontrato un frenulo corto e come cura mi ha prescritto due lavaggi con Fisian mattina e sera e ,invece,solo la sera Balanil gel per circa 2 mesi. Ora il mio problema è questo.
Da non-eretto riesco, senza avvertire dolore di ogni sorta, a scoprire il glande forzando un pò. La pelle si arrotola ma non si infiamma e forzando un po riesco a ricoprirlo con un po di fastidio.
In erezione invece non appena arrivo al punto del glande con il diametro più grande, la pelle che inizialmente scorreva, inizia ad arrotolarsi e in un certo senso a stringere sullo stesso glande. Non ho voluto forzare perché mi spaventa il fatto che non riesca più a coprirlo e degenerare in parafimosi(Nel caso si tratti di fimosi).

Ora, io ho giustamente pagato per avere un consulto privato, è uno specialista quindi in caso di fimosi o altre patologie se ne sarebbe accorto. Online ho letto che nei casi lievi basta utilizzare il cortisone(Gentaly beta).Continuo con la cura dell'urologo? Passo ad utilizzare il cortisone? O mi devo rivolgere e quindi sborsare altri soldi er un nuovo consulto?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

continui a seguire le indicazioni ricevute, finita la terapia bisogna poi risentire in diretta il suo andrologo od sentire un altro collega urologo che lavora in una struttura pubblica o privata convenzionata, se non vuole pagare un'altra visita in regime privato.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
ovviamente seguirò il trattamento prescritto, il mio era una semplice dubbio perchè purtroppo quando si ha tra le mani internet il rischio di incorrere nell'ipocondria è alto.
Sto riscontrando effettivamente dei miglioramenti. Il fastidio da non-eretto è scomparso del tutto. Riesco tranquillamente a coprirlo e ricoprilo senza forzare. L'anello che si forma sotto al glande è stretto ma non mi crea fastidi.
Da eretto invece sono arrivato a 3/4 ma non sono riuscito a scoprirlo mai del tutto.

La situazione descritta potrebbe essere causa di fimosi?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La fimosi non sembra essere, da quello che ci scrive, la sua situazione clinica; più probabile, come già detto dal suo urologo, un frenulo corto con relativo "anello prepuziale".

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, mi conforta molto il suo parere. Facendo un po di ginnastica e applicando i prodotti scritti in alto sto riscontrando buoni progressi.
In erezione invece la situazione non migliora(ma nemmeno peggiora,ndr).
Vengo ora a due domande:
1)Scoprendo il glande da non-eretto e portandolo in erezione, potrebbero insorgere problemi?
2)Questo trattamento che mi è stato prescritto ha una minima % di riuscita? Alla visita, l'urologo, ha utilizzato il termine "leggero" in riferimento al frenulo corto. Esistono storie cliniche che sono effettivamente guarite utilizzando prescrizioni farmaceutiche?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

all'ultima questione da lei posta le rispondo con un chiaro e preciso sì; alla prima invece, per avere precise e sicure informazioni, deve risentire il suo urologo, cioè il medico che ha potuto valutare in diretta la sua reale situazione clinica ed anatomica.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Dopo quasi due settimane dall'inizio della terapia mi posso dire soddisfatto.Con un po di esercizio riesco a scoprire completamente anche in erezione il glande. Ma negli ultimi giorni ho notato un arrossamento più pronunciato del filetto esterno, quasi in rilievo.
Nel momento in cui tiro la pelle,se non lubrificata, all'altezza della base del glande la pelle sembra appiccicata e si intravedono tutte le vene . Una volta tirata tutta, l'anello che si forma con la pelle arrotolata,ora è molto più rossastro.E solo in erezione il frenulo acquista un colore più chiaro.
Di contro c'è che utilizzando i prodotti scritti sopra,o semplicemente facendo della ginnastica sotto la doccia, non riscontro nessun tipo di problema.

Ora dottore le chiedo, è normale una reazione del genere?Significa che gli esercizi e le creme stanno elasticizzando il frenulo?
Grazie come sempre per la pazienza
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quello che ci racconta non ha nulla di drammatico e rilevante da farla preoccupare, segua ora attentamente tutte le indicazioni ricevute dal suo urologo.

Cordiali saluti.