Medicazione post-circoncisione

Salve,avrei bisogno di un consulto per placare le mie ansie e paure.
Due giorni fa ho subito una circoncisione piu taglio del frenulo che era corto.La circoncisione e stata necessaria poiché mi era stata diagnosticata una fimosi serrata. Infatti non sono mai riuscito a scoprire il glande anche solo a metà. Durante la permanenza in questa clinica privata ho accumulato parecchio stress a causa del flebo,inserito tra l'articolazione del polso che mi ha reso praticamente sofferente tutto il giorno,e a causa dell'applicazione di altri due punti eseguita senza anestesia perché perdevo sangue quando mi scappellavo per la medicazione.Credo che il chirurgo abbia detto qualcosa sui miei vasi sanguigni...o che ne avevo tanti,o che erano grossi..non mi ricordo,e infatti dice di avermi messo decine di punti. Comunque oggi e il terso giorno e non sono riuscito ancora a scappellarmi abbastanza da vedermi i punti. Ho paura che esca ancora sangue dalla zona del frenulo. E un problema se non lo faccio? Posso continuare a mettere la crema antibiotica anche solo superficialmente? Va bene se prendo dell'oki per alleviare il dolore? Va bene se di mia spontanea volontà applico anche il disinfettante BETADINE per zone genitali? E subito dopo metterci sopra la crema che mi e stata prescritta? Il NEFLUAN in abbondante quantità e in modo superficiale? Ce pericolo che la pelle si restringa o che la fimosi si ripresenti? Aiutatemi,ditemi cosa posso e non posso fare. E vi prego di rispondere alle domande che vi ho posto. Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
lei ci pare davvero eccessivamente scosso per il più banale degli interventi, auspichiamo non debba mai affrontare un problema di salute un minimo più serio. In questo momento la cosa più opportuna sarebbe quella di rimuovere l'area genitale dai suoi pensieri. Tenga conto che la guarigione proseguirà gradualmente anche senza attenzioni eccessive, ci vorrà tempo, forse di più di quel che lei si attende, ma la pazienza e la serenità sono i due ingredienti principali della sua cura. Non è il caso di forzare ora, i tessuti sono ancora rigidi e tumefatti, passi il disinfettante come può, così la crema. Tra qualche giorno, quando le medicazioni non saranno più macchiate, potrà passare ad una normale igiene con acqua e detergente neutro. Stia pur certo che lì non si rompe niente e qualche goccia di sangue non è una grave emorragia!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta. Purtroppo so di essere un ragazzo ansioso,ma la paura molto spesso evita di fare errori.Sono in cerca di qualcuno che mi dica come comportarmi poiche fino ad ora non e stato fatto. Quindi posso usare l'antinfiammatorio "oki" per alleviare il dolore? E posso stare tranquillo sul fatto che pur evitando di abbassare troppo la pelle non rischiero comunque di trovarmi una volta guarito ancora di fronte ad una fimosi per non aver elasticizzato la pelle??? So di essere insistente,ma il sapere non e mai troppo. Fortunatamente non ho mai affrontato cose piu gravi di questa,ma non per questo devo prendere la cosa con superficialità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
prenda pure questo farmaco per lenire gli atroci dolori ... e provveda alla medicazione come riesce, senza forzare. Tenga conto che, a causa del gonfiore e della scarsa elasticità dei tessuti, il prepuzio residuo non sarà completamente libero di scorrere prima di parecchie settimane. Non ne faccia dunque una tragedia, come moltissimi suoi coetanei che si rivolgono a noi per lo stesso identico motivo. Per i primi giorni cerchi di tenere il pene verticale ribaltato contro l'addome, indossando delle mutande elastiche aderenti od aiutandosi con una striscia di cerotto di carta. Questo la aiuterà a ridurre più velocemente il gonfiore.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Pero ho un altra cosa da aggiungere. Sta notte,durante le erezioni involontarie ho sentito parecchio dolore,e sta mattina andandomi a medicare ho notato abbastanza sangue nella garza,e una specie di pallina rosso scura al posto del punto che c'era prima. Ho paura sia saltato un punto. Era proprio il primo punto in cima al frenulo,il piu vicino alla bocca del glande. Che faccio?????????? Il prossimo incontro con il chirurgo e fissato a mercoledi pomeriggio,cosa faccio ora???
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
invece di correre per strada urlando, con le mani nei capelli e chiedendo aiuto ... ascolti le nostre parole! Tutto questo è relativamente normale che succeda, il suo pene non sa che è stato operato ed i suoi movimenti spontanei ... non sono controllabili in alcun modo efficace. Un minimo sanguinamento non ha nessun significato e se fosse anche saltato un punto, questo non pregiudicherebbe alcunché. Stia pertanto sereno, continui a fare quanto le è stato detto e vedrà che arriverà sano e salvo al prossimo controllo programmato.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ahahah grazie mille,faro come lei mi ha detto. Grazie ancora! Stia pur certo che al prossino attacco di panico saro di nuovo qui :)
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore,
mi sono appena medicato,sono ormai al 7 giorno,e proprio stasera mentre abbassavo la pelle per quel poco che riesco,e stranamente cn un po piu di fatica,ho visto fuoriuscire un liquido giallo chiaro. Ora,a me sembra chiaro si tratti di pus,l domanda e...e normale? Devo medicarmi meglio???? Help
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Una modesta secrezione sierosa è di gran lunga più probabile, non si preoccupi. Tra alcuni giorni passi tranquillamente ad una igiene normale con acqua e detergente neutro, senza tante cremine ed unguenti vari.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora!
sta notte erezioni ogni 5 minuti,ho passato la notte in bianco,punti che tirano dolorosissimi.
Una domanda per quanto riguarda l'ipersensibilità del glande. Quanto ci mette a "cheratizzarsi"?? Considerando che prima della circoncisione,quando era a riposo il glande nemmeno si vedeva,e in erezione giusto un pochino,mentre ora a riposo si vede si anche se non esageratamente,diciamo il giusto per fare pipi senza trovare ostacoli.
Ultima domanda...sta notta durante un erezione ho deciso di guardarmelo e mi sn reso conto che il glande era scoperto solo in piccola parte...e normale??? Dopo una circoncisione non dovrebbe scoprirsi totalmente in erezione?
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

mi inserisco nel suo contatto con il precisissimo dottor Piana per ribadirle che il decorso della sua circoncisione appare abbastanza normale. Ci sono due tipi di circoncisioni :una classica con la asportazione di tutto il prepuzio ed il glande completamente scoperto una "parziale" che prevede la asportazione solo del margine o porzione prepuziale ristretta, "fimotica". In questo caso per svariati giorni, anche settimane può persistere uno stato di gonfiore, edema, con modeste secrezioni sieroematiche, stato di tensione, fastidio in occasione delle erezioni spontanee mattutine o notturne. Dopo una ventina di giorni tutto si sistema
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille,anche il glande si desensibilizza in una ventina di giorni senza che io faccia niente? Oppure devo scoprirlo periodicamente per abituarlo all'aria aperta????
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La desensibilizzazione del glande è progressiva e si completa nell'arco di un paio di mesi. Su questo non hanno alcuna reale influenza armeggiamenti vari od applicazione di unguenti medicati.
[#13]
dopo
Utente
Eccomi ancora.
oggi ho fatto la visita di controllo,tutto ok niente infezione ecc eccezione per un problema...la pelle secondo il chirurgo si stava restringendo cn un rischio di ricomparsa di fimosi. Questo dovuto al fatto che in una settimana non l'ho mai scappellato. Cosi ci ha pensato lui...vi dico solo che il dolore e stato atroce,le urla le hanno sentite tutti,e dal dolore dicevo BASTA!!!,e quasi quasi ho avuto la tentazione di colpire con un calcio. Mia madre li si fuori e quasi svenuta,e l'assistente sembrava avesse appena visto un horror.
Ora,io sn tornato a casa e ho provato a scappellarmelo...niente da fare,il dolore e troppo,vedo a mal pena i punti....e per quel poco che ho potuto mi sn lavato,disinfettato e ho messo la crema. Tralasciando il fatto che sn l'unico sfigato in questa situazione,e che la mia non e paura ma bensì DOLORE FISICO che lo stesso chirurgo ha ammesso. Cosa faccio? Datemi un consiglio evitando umorismo perfavore...voglio un consiglio serio. Ora e gonfio...tanto gonfio e le fitte sn insopportabili...dio solo sa sta notte con le erezioni cosa sentirò. Rischio davvero un ennesimo restringimento? E possibile una cosa del genere? Che cavolo faccio? Grazie
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
a nostro parere non è forzando che "si previene il restringimento". Come abbiamo più volte ripetuto, in questa fase vi è gonfiore ed i tessuti sono assolutamente poco elastici, come è normale che sia. Altra cosa è ipotizzare che la resezione prepuziale sia stata insufficiente, ma noi a distanza questo non possiamo certo valutarlo e, d'ogni modo, nessun giudizio può essere espresso prima della completa stabilizzazione, dopo almeno due mesi. Non abbiamo dunque parole per raccomandarle di non disperarsi, che tutte queste "disgrazie" non succedono solo a lei, ma a tutti coloro che si sottopongono a questo piccolo intervento. Banale dire che .... non è mai morto nessuno e le occasioni di dover re-intervenire sono davvero rarissime. Con questo crediamo di averle dato e ripetuto tutte le indicazioni ed informazioni che si possano fornire a distanza, onestamente non c'è altro da aggiungere.

Saluti
[#15]
dopo
Utente
Grazie per l'ennesima risposta. Avrei un altra domanda...
Va bene se smetto di mettere la garza per tenerlo all'insu?? Mi crea dolore e non riesco a camminare. Anche se tenerlo in giu il sangue scende tutto li e il dolore lo avverto lo stesso,ma penso che dopo un po passi no??? Quanto ancora devo tenerlo in su? Sono ormai 8 giorni quasi 9 dall operazione
[#16]
dopo
Utente
Salve avrei una domanda.,sono ormai all seconda settimana,premetto che nelle medicazioni nn sn ancora riuscito a scoprire totalmente il glande. E possibile che la cicatrizzazione si sia ristretta? Lo chiedo xk durante le erezioni notturne,la pelle si blocca a metà glande creando una specie di strozzatura. E normale? Passerà? Oppure ho sbagliato tutto?