Sacca sotto il glande e puntini neri su di esso.

Buongiorno a tutti voi dottori, volevo chiedervi un chiarimento. Allora, due settimane fa circa, in seguito a una masturbazione, mi ritrovai con la pelle del pene bloccata sotto il glande (non sono circonciso). Sul momento non diedi peso a questa cosa. Il giorno dopo in doccia scopro che il glande è ancora coperto e sotto di esso si era formata una specie di sacca.. Non diedi peso neanche a questo fatto, sperando che si sarebbe risolto tutto in qualche giorno.. Ieri ero a una competizione di jiu jitsu e mi é arrivato un colpo non molto forte nei genitali (non so se possa essere utile come informazione). Arrivato ad oggi scopro che il glande è ancora scoperto, la sacca sotto è diminuita ma è ancora presente e si sono formati dei puntini neri su di essa e in più mi sono ritrovato alla base superiore del glande un rotolo di non so cosa.. Mi sto seriamente preoccupando e volevo sapere da voi in che cosa mi sono imbattuto e se questa situazione si risolverà da sola o è necessario un consulto medico. Grazie del vostro tempo e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
molto probabilmente le si è instaurata una condizione di "parafìmosi", ovvero il prepuzio arrotolato è bloccato al di sotto della corona del glande. Non crediamo si possa trattare di una situazione troppo accentuata, che sarebbe senz'altro molto fastidiosa, comunque il prepuzio va al più presto riportato nella sua posizione naturale. Se non ci riesce da solo, come immaginiamo, le consigliano vivamente di rivolgersi con sollecitudine ad un pronto soccorso in cui vi sia una guardia urologica attiva.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Questa situazione a cosa è dovuta?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
la parafìmosi è una delle più comuni complicazioni di un prepuzio solo parzialmente compiacente (ovvero una fìmosi non serrata) che permette di scoprire il glande, ma in talune situazioni, perlopiù legate all'attività sessuale, si arrotola al di sotto della corona del glande. È quasi sempre possibile rimettere le,cose a posto, con una manovra ben conosciuta da tutti gli specialisti. A medio termine si potranno valutare le indicazioni ad una circoncisione.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del suo tempo dottore. Un'ultima cosa: per questo problema mi rivolgo a un urologo o ad un andrologo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Ad un urologo,,e con una certa sollecitudine.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore e buona giornata.