Fuoriuscita di liquido spermatico

salve, volevo fare una domanda.
facendo degli esercizi per tonificare gli addominali ho avuto un dolore alla pancia con conseguente uscita di sperma senza eccitazione o erezione..
mi potreste dire cos'è?
qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'emissione di liquido di origine prostatica al di fuori dell'attività sessuale ed in assenza di altri evidenti disturbi è definito "polluzione" ed avviene perlopiù in situazioni di astinenza relativamente protratta. L'aumento repentino della pressione addominale, così come accade nell'esercizio fisico, può essere la causa dell'emissione. Il fatto non è preoccupante, anzi, la ritenzione eccessiva di queste secrezioni esporrebbe la prostata a fenomeni di congestione ed infiammazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
In poche parole lei dottore vuole dire che ciò che mi è successo è dovuto all'eccessiva contrazione dei muscoli addominali.. giusto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'aumento della pressione addominale, causato dalla contrazione muscolare, ha solo causato la fuoriuscita, che sarebbe probabilmente avvenuta lo stesso, magari non in modo così evidente. D'ogni modo, se il fenomeno dovesse ripetersi frequentemente, oppure comparissero dei disturbi alle basse vie urinarie, sarebbe il caso di farsi valutare da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore si può parlare di spermatorrea?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la manifestazione è simile, generalmente per spermatorrea si intende una perdita più modesta, ma frequente, cosa che accade talora nelle congestioni-infiammazioni prostatiche. La polluzione invece è una sorta di ejaculazione involontaria.

Saluti