Psa in crescita

SALVE,

a mio padre, gia' cardiopatico dall '89 (by pass coronarico con conseguente complicazione polmonare), è stato ricontrato nel 2003 un carcinoma prostatico con psa 7 c.ca gleason 4+3. dopo un'accurata valutazione, i dottori hanno deciso di intervenire con radioterapia radicale (nel 2005 ha subito un intervento per cistite attinica). dopo la terapia il suo psa si è mantenuto, per diversi anni, a 0,2-0,3 ... ma da circa 7-8 mesi è iniziato a risalire .. attualmente 0,5.
l'urologo ha consigliato la cura con il casodex e continui controlli del psa. nelle scintigrafie ossee esguite, tac , raggi non risultano metastasi... vorrei sapere se la terapia consigliata è giusta , se ci sono alternative, e soprattutto le sue aspettative di vita.
insomma un vs. consiglio.
ringrazio anticipatamente
cordialmente
Barbara (21.08.2008)
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

mi sembra che la strategia terapeutica sia stata corretta.
non ci dice l'età di suo padre
mi sembra che i consigli dati siano sostanzialmente corretti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio fin d'ora per la sua cortese risposta, in effetti non ho specificato l'età di mio padre, 67 anni.
saluti.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

confermo la mia risposta precedente
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
salve,

mio padre ha di nuovo eseguito l'esame del psa in data 06.10.2008, il valore è sceso a 0,2.
non capisco, ad agosto risultava 0.5, tanto è vero che l'urologo ci aveva consigliato, nel caso in cui fosse arrivato a 0.6, di iniziare la cura con il casodex.... ora invece è a 0.2!!!!
come mai?
devo stare tranquilla o è il caso di rieseguire l'esame del psa a distanza di qualche settimana?

saluti.
[#5]
dopo
Utente
egr. dr.

mio padre continua ad eseguire periodicamente l'esame del psa, questi sono i risultati:

agosto 2008 0.5
ottobre 2008 0.2
gennaio 2009 0.6
marzo 2009 0.4

secondo lei c'è una ripresa della malattia? cosa è opportuno fare in questo caso?
premetto che dopo la radioterapia eseguita nel 2003 non ha preso più farmaci per la prostata. ha fatto controlli, tac, scintigrafie osse, visite urologiche che non evidenziano segni di metastasi.

cordialmente.