Post-operazione frenulo

Buonasera,
mi sono operato stamattina per via della brevità del mio frenulo. Tutto bene. Intervento concluso in 5 minuti senza grosse complicazioni.
Vengo al motivo della mia domanda:
Stamane, siccome eravamo 10 pazienti, il dottore addetto ad illustrare la procedura di medicazione ha stampato il foglio con la prescrizione dei medicinali ed è scomparso senza possibilità di domande.
Ora io ho chiesto alla caposala e mi ha accennato qualcosa:
Ovvero ogni qualvolta urino di medicare la ferita con una pomata e mercurio cromo.
Al momento ho il fusto del pene impacchettato con la parte superiore del glande perennemente da fuori, visto che lunedì ho la visita di controllo, e sono impossibilitato nel pulirlo meticolosamente dato che al minimo tocco della la garza attorno ai punti sento ogni dolore possibile.

Ho urinato lasciando la garza protettiva attorno e poi ho spalmato FitoroiD su quel po di glande che si vede. Più di questo non sono riuscito a fare.
Ho forse eseguito male la medicazione? Perchè su internet ho letto che la pulizia deve essere fatta scorrendo la pelle, ma visto che a me è gia tutta giù ed è presente la garza non so come comportarmi. L'unica cosa che sono riuscito a chiedere è il fatto di non bagnarlo fino a lunedì.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

va bene così come ha fatto e se riesce non utilizzi la garza ma metta solo la crema e poi si richiuda il prepuzio, non lo bagni fino a lunedì e vedrà che tutto migliorerà di giorno in giorno.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, ma il problema è che la garza fa pressione sui punti quindi mi è impossibile toglierla e ricoprire il glande. Se mi limito a mettere la crema dopo ogni urina sempre con la stessa garza, fino a lunedì mattina, incorro in infezioni?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
bagni la garza spruzzando acqua ossigenata in abbondanza e vedrà che dopo qualche minuto sarà più semplice togliere la garza e successivamente fare le cose che le avevo anticipato.

Ancora cordiali saluti
[#4]
Utente
Grazie dottore! Oggi sono andato alla visita di controllo, e seguendo i suoi consigli, si sono congratulati per la mia medicazione.
Ora mi è stato detto di non mettere più la garza ma utilizzare solo la pomata, solo che non avendo più la garza a "supporto" attorno al pene, non è possibile tenerlo in posizione verticale(all'insù). Negli slip tende a scendere e tra tutte le cose che ho chiesto mi son dimenticato di questo particolare, non fa niente?
Altra cosa, sotto la doccia il sapone neutro può dare problemi?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, sono contento per lei che le cose stiano procedendo per il meglio, per la posizione tenga quella che crede e per il sapone va bene quello neutro.

Ancora cordialità
[#6]
Utente
Dottore chiedo scusa in anticipo per questo altro messaggio.
Dopo 7 giorni di riposo quasi totale posso riprendere le mie attività sportive? Jogging e Basket per la precisione. Ovviamente cercando di evitare eventuali colpi alla parte operata.

[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
può fare tutte le sue attività sportive senza alcun problema.

Ancora cordialità
[#8]
Utente
Buonasera,
dopo 18 giorni dall'operazione son rimasti soltanto 3 punti, tutti in prossimità dell'inizio del frenulo sul glande. Nulla da dire, nessuna fuoriuscita di sangue o altri effetti collaterali.
Se non fosse che il problema sembra apparentemente persistere.
Ora, senza punti, ho visto anche che mi è stata fatta un'incisione a V sulla pelle, la quale si apre come una specie di aletta.

Ho fatto due prove, ovvero in erezione non massima(per evitare traumi) la pelle forma sempre quell'anello sotto la corona, devo dire però che ora non da più fastidio ma tende semplicemente a scattare su.

Ovviamente so che sono solo passate 3 settimane e ho ancora i punti, ma credo che essendo un intervento di routine ci siano delle statistiche dietro.
Quindi vi chiedo, è possibile che l'intervento non abbia risolto il problema? Quindi mi toccherà fare un'altra operazione?
O quando cadranno i punti la pelle si elasticizzerà da sola? Grazie
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'intervento è molto banale e poiché può essere eseguito in vari modi solo con una valutazione diretta è possibile rispondere, tuttavia aspetti ancora qualche giorno e se poi persistessero ancora dei dubbi si faccia controllare.

Ancora cordialità
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

un intervento al frenulo comporta una applicazione di alcuni punti che possono sciogliersi e cadere in pochi giorni o in molti giorni determinando tratti dellapiccola ferita che si riaprono un po' senza che questo rappresenti una reale complicanza.
solo chi la ha vista prima ed ha effettuato il piccolo intervento può esprimere giudizi seri sulla sua situazione. il web non consente di vedere e toccare e fare diagnosi precisa
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#11]
Utente
Grazie per le risposte.
Comunque si dottor Pozza, ha perfettamente ragione e proprio per questo ho la visita di controllo standard fra 10 giorni.
La mia domanda <Se i pazienti operati hanno risolto sempre il loro problema>era un semplice dubbio nell'attesa, visto che l'operazione in questione viene svolta in maniera piuttosto frequente, magari chi la esegue valuta tutte le storie cliniche dei pazienti riuscendo a tirare delle somme puramente "matematiche".