Pollachiuria e nicturia

salve ho 39 anni e vi scrivo perche' è da un po di tempo che urino spesso durante la giornata senza dolore! meno la notte. spesso mi capita di urinare anche ogni mezz ora e questa situazione mi crea ansia e disagio. giorni fa mi sono recato al pronto soccorso perche mi sentivo agitato anche perche sono un soggetto molto ansioso e mi hanno fatto ecografia apparato urinario tutto normale! l'urologo mi ha prescritto AGILEV per 5 giorni e poi esame delle urine e urinocoltura dopo una decina di giorni dall' antibiotico. ancora nn mi è passata la cosa e mi sento in ansia perche se sono fuori penso al fato che mi viene di urinare. in attesa di una risposta porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra trattarsi di una infezione delle vie uro-seminali (vescica e prostata comprese), segua ora le indicazioni del suo urologo sono condivisibili.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

non si può escludere che sia presente una qualche infezione-infiammazione delle vie prostato-vescicali.
segua il consiglio del suo medico e dopo i primi, fondamentali, esami delle urine valuti se consultare un urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
avevo dimenticato di dirle che in precedenza di agilev avevo preso anche il ciproxin e unidrox prescritti dal mio medico curante ma non ho visto molti benefici.le volevo anche chiedere se una situazione di ansia puo causare un aumento di minzioni?inoltre il mio medico mi ha prescritto anche topster e voltaren supposte.lei pensa sia corretto fare queste terapia?vi ringrazio per la gentile risposta. saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'ansia e lo stress giocano sicuramente un loro ruolo nello scatenare questi problemi urologici.

Segua ora le indicazioni terapeutiche datele dal suo medico di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

non è una buona regola e non è nemmeno positivo metterere in discussione suol web una terapia prescritta da un medico che ha potuto parlare con lei, visitarla e considerare le indagini eseguite ri spetto ad altri medici che da lontano non possono essere in grado di fare una corretta diagnosi.
segua il consiglio terapeutico del suo specialista, segua una dieta "mediterranea", moderi o escluda gli alcolici, buona ma intensa attività fisica, attività sessuale moderata
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
le chiedo scusa non l ho fatto come messa in discussione del mio medico ma era solo per farle capire quello che sto assumendo e come sta andando la cosa giusto perche lei la capisse. il mio medico curante tra l altro non è un urologo quindi magari volevo anche avere la vostra opinione. la ringrazio per le risposte sia sue che del dottor beretta. saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene ora segua le indicazioni terapeutiche datele dal suo medico di fiducia e, se il problema dovesse permanere sicuramente sarà sempre lui a darle poi l'eventuale indicazione per risentire anche un esperto urologo.

Comunque , si ricordi che, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale, quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
caro dottore la ringrazio per la sua gentilezza e seguiro tutti i suoi consigli!diciamo che l' ultima cosa che le volevo dire che purtroppo sono una persona molto ansiosa e mi impressiono a volte questo è una mia debolezza.comunque la ringrazio di tutti i consigli che mi ha dato e le auguro b NATALE e buone feste a lei e a tutto lo staff di medici italia!cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ricambiamo di cuore gli auguri!
[#10]
dopo
Utente
caro dottore beretta ho fatto l' esame delle urine e urinocoltura con questo esito:
nell urinocoltura nessuna crescita batterica ricerca di lieviti negativa.
esame urine:
colore giallo
aspetto limpido
ph 5.5
glucosio - 0mg-dl
proteine - 10 mg-dl
emoglobina - 0.00 mg-dl
corpi chetonici - 0mg-dl
bilirubina - 0,0 mg-dl
urobilinogeno - 0,2 mg-dl
nitriti - assenti
leucociti - 0lu-ul
peso specifico - 1.032.
in attesa di risposta porgo cordiali saluti!
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

niente di drammatico, solo il peso specifico delle urine denuncia il fatto che forse non tiene una adeguata idratazione; ma ora le indicazioni cliniche mirate gliele potrà dare solo il suo medico di fiducia.

Un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
la ringrazio per le sua gentilezza e per le risposte!porgo i miei cordiali a saluti a lei e a tutto lo staff di mediciitalia!
[#13]
dopo
Utente
caro dottore beretta ho effettuato la visita urologica e dal massaggio all' interno dell' ano l'urologo ha riscontrato quanto segue:prostata ingrossata con i caratteri della prostatite. mi ha dato la seguente terapia
AGILEV- 5GG 1COMP AL DI
TOPSTER - 1 SUPPOSTA X 2 VOLTE AL GG X 5GG
PROFLUSS 1 COMP AL GG X 3 MESI E ALLA FINE DEI 3 MESI SOSPENDERE 4 GIORNI E POI RIPRENDERE PER ALTRI 3 MESI.
volevo anche avere un suo parere al riguardo e spero con tanta fiducia che possa essere una cura giusta. in attesa di una sua risposta le porgo i miei piu cordiali saluti.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni terapeutiche sono condivisibili.

Ancora un cordiale saluto.
[#15]
dopo
Utente
avevo dimenticato di dirle che alla fine dei sei mesi devo ritornare a visita con il psa. porgo i miei saluti a lei e a tutto lo staff di medici italia per le risposte e per la gentilezza.
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, se lo desidera, ci aggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#17]
dopo
Utente
certo che la aggiornero' e la ringrazio ancora per la gentilezza! saluti
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qua siamo!