Emospermia

Buongiorno il mio quesito diagnostico è: emospermia che si è presentata in due episodi a distanza di circa 6 mesi.

I risultati dell'esame urine completo sono nei limiti di riferimento.

Urinocoltura da mitto intermedio: Negativo
Chlamydia Trachomatis DNA: Negativo
Trichomonas e miceti liquido seminale: Negativo
Micoplasmi urogenitali: Negativo

Esame colturale liquido seminale: L'esame colturale ha evidenziato sviluppo di abbondante flora batterica mista

Altri esami del 2009 indicano:

Astenospermia lieve
Teratospermia media
Varicocele sin 2 grado e subfertilità
Consiglio legatura alta vene spermatiche sin sec. Palomo (ad oggi non ancora effettuata)

Devo programmare una ecografia all'addome inferiore e una visita urologica.
Vi ringrazio anticipatamente per un parere, in particolare in riferimento al rilevamento di abbondante flora batterica mista.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci scrive ci porterebbe ad indicarle, per il suo problema clinico. una possibile causa infiammatoria, sostenuta da batteri vari.

Detto questo poi però la rimandiamo al suo specialista di riferimento e, nel frattempo, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, per valutare lo stato attuale del varicocele riscontrato, vorrei sottopormi oltre all'Ecografia dell'addome inferiore (consigliata dal medico di famiglia) anche ad una Ecografia Inguino Scrotale (già effettuata nel 2009).

I risultati del 2009 erano i seguenti:

Bilateralmente didimi ed epididimi regolari per morfologia, dimensioni ed ecostruttura. Non idrocele. A destra si segnala cisti della testa dell'epididimo del diametro massimo di 6 mm circa. Varicocele sinistro di 1 grado. Regolare la vascolarizzazione arteriosa di entrambi i didimi. Non ectasie venose a destra. Regolare lo spessore delle borse.

Spero sia possibile effettuare questa ulteriore ecografia (da me voluta) insieme a quella dell'addome inferiore in quanto vorrei escludere problemi ai testicoli sperando sia questa la strada corretta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo,le sue considerazioni generali sono ragionevoli ma ora bisogna comunque sentire in diretta il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ho effettuato ecotomografia testicolare e ecotomografia addome inferiore con i seguenti risultati:

Q.D. Riferita emospermia e varicocele

Vasi iliaci nella norma.
Vescica ben distesa esente da alterazioni parietali o endoluminiali.
La prostata, minimamente disomogenea, ha volume di 25 cc, senza aggetto endovescicale.
Il profilo ghiandolare è conservato.
Vescicole seminali non dilatate.
Non liquido libero.

Entrambi i testicoli hanno normali dimensioni ed ecostruttura.
Non si evidenziano lesioni focali intratesticolari.
Pattern vascolare normale.
Epididimi nella norma bilateralmente. A destra cisti semplice della testa di 15 mm.
Non idrocele, non varicocele, non ispessimento delle tonache.

Successivamente visita urologica:

Esame obiettivo: minimo varicocele a sinistra. Prostata regolare.

Conclusioni: dieta povera di cibi piccanti. Utile ripetizione di spermiogramma.

===

Chiedo dunque:

- le cisti della testa che oggi sono state rilevate di 15 mm contro i 6 mm rilevati 5 anni fa sono un elemento da tenere sotto controllo o con particolari rischi?
- posso dire di avere sufficientemente approfondito l'evento di emopspermia e dunque verificare l'eventuale nuova manifestazione?

per quanto riguarda il varicocele diagnosticato nel 2009 ora viene definito come minimo, ma visti gli esiti dello spermiogramma effettuerò un ulteriore test in modo da decidere se effettuare la legatura secondo Palomo.

Grazie per un parere in merito
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alcune considerazioni cliniche condivisibili già lei le ha fatte!

Le cisti aumentate sono da controllare, però senza drammi; infine corretta è la stata la valutazione clinica da lei fatta con il suo urologo.

Ancora un cordiale saluto.