Intervento stenosi uretrale bulbare

Salve , sono stato operato circa un mesetto e mezzo fa di uretroplastica bulbare dal dott.Palminteri al centro chirurgico toscano di Arezzo. Operazione eseguita con successo , ora dopo un mesetto e mezzo circa avverto un bruciore lungo l uretra e alla punta del pene e mi sono reso conto che il flusso non è più fortissimo come all'inizio . Per pura curiosità ho eseguito un test delle urine dove sono risultati 25000 batteri e leucociti in più del normale ; il mio medico di base mi ha consigliato una cura con ciproxin per 5 giorni e poi rifare le urine con l' urinocoltura dopo 10 giorni . Ad oggi , però , avverto sempre questo problema del flusso un pò ridotto . Possibile che dopo solo un mese si sia ripresentata la stenosi ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il centro da cui lei è seguito è molto noto a livello nazionale per la sua competenza specifica in questo tipo di problemi. A distanza di 40 giorni dall'intervento è abbastanza verosimile qualche strascico in termini di infiammazione ed infezione, circostanza quasi inevitabile quando si deve portare un catetere vescicale, anche se per un tempo limitato. La scelta di farle assumere un antibiotico è corretta, magari assoceremmo un anti-infiammatorio per un breve periodo. Se il flusso non migliora è però il caso di anticipare il prossimo controllo post-chirurgico programmato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua gentile risposta ; ho eseguito dopo 10 giorni l esame dell urinocoltura che è risultato negativo e la carica batteria si è quasi azzerata . Ho eseguito anche la mia prima uroflussimetria dove è risultato un picco massimo a 18ml/s e un flusso medio a 7 ml/s , non so secondo lei con questi valori posso stare tranquillo ? . Durante l esame mi sono abbastanza agitato per via della presenza dell infermiera .....
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Un flusso massimo di 18 ml/sec è accettabile in questa fase, siamo convinti che "in privato" lei possa ottenere risultati ancora migliori.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore per la sua tempestiva risposta ...la mia paura era che dopo aver fatto un intervento cosi complesso fosse andato tutto male .