Operazione si o no?

buonasera,
avrei bisogno di un vs consulto riguardo la situazione medica del mio compagno. e' inziato tutto l'11 luglio con un gran dolore all'inguine,parte sx,in particolar modo al testicolo (molto ribassato) fino all'interno coscia. portato al pronto soccorso ci e' stato detto che poteva trattarsi di infezione. terapia:10 gg di antibiotici+antidolorifici. dopo 5 giorni stava peggio,i dolori lancinanti arrivavano soprattutto la sera e prendevano come delle **coliche**. al pronto soccorso la 2° volta ci hanno detto:pox punta d'ernia a dx.il mio ragazzo 6 anni fa e' stato operato a sx di ernia scroto inguinale e gia' allora gli fu detto che anche a dx aveva una piccola punta di ernia,tanto piccola da non aver mai causato problemi. In base a quanto detto dal pronto soccorso abbiamo preso appuntamento con un urologo,molto noto e molto bravo,della ns citta'. lui subito ha assolutamente escluso presenza di ernia se non appunto questa puntina a dx ma troppo piccola per ex lei la causa di tali dolori.diagnosi:epididimite. terapia:antibiotici+antidolorifici. ovviamente nessun miglioramento. tant'e' che al pronto soccorso ci siamo tornati altre 2 volte (cambiando a questo punto ospedale) ma ogni volta non risultava nulla ne' dall'ecografia ne' dagli esami di urine e sangue (ripetuti tre volte). ho suggerito,leggendo alcune discussioni in questo sito,una ecocolor doppler scrotale dalla quale e' risultata una tumefazione a sx tondeggiante,di 0,4 cm a struttura e aspetto solido e contorni ben definiti. con questa eco siamo andati da un altro urologo (l'altro era in ferie) il quale ha esultato:e' un neuroma!quindi appuntamento con neurochirurgo il quale pero' ha detto:no!per me e' un linfonodo....ritornato il primo urologo abbiamo fatto vedere anche a lui questa eco e secondo lui era una vena trombosizzata (si dice cosi?) terapia:venaruton+aspirenetta. la notte un incubo! il dolore e' ritornato piu' forte di prima e siamo di nuovo tornati al prontosoccorso scegliendo quello dove questo **famoso** urologo opera. li hanno subito escluso la trombosi facendo un semplice esame e ci hanno parlato di pubalgia....hanno consigliato pero' un tampone uretrale + spermicoltura. da noi abbiamo deciso anche di fare una risonanza magnetica (fatta anche a contrasto).tampone uretrale:tutto ok. spermicoltura:rare colonie di enterococcus faecalis+varie colonie di strep. agalactiae (grp b). risonanza: oltre alla tumefazione in prossimita' della radice scrotale sx gia' riportata in ecocolor doppler si evidenziano altre due piccole nodulazioni analoghe sempre in ambito scrotale sx profondamente al funicolo spermatico di 3-4 mm. visti i suoi rapporti con le diramazioni vascolari potrebbe essere interpretato come microvarice venosa. regolari i funicoli spermatici,gli epididimi e i didimi.
abbiamo fatto vedere il tutto all'urologo:ignorate la risonanza perche' non e' niente di che. dobbiamo eliminare questi due batteri che hanno causato l'infiammazione dei linfonodi etc dell'inguine provocando queste coliche. eliminati i batteri tornera' come prima! terapia:20 giorni di levoxacin 2 pasticche al giorno.poi dopo 15/20 gg ripetere spermicoltura. oggi siamo andati dal medico di famiglia per le ricette. ha rivisto il tutto (anche lui era in ferie) e ha detto: IMPOSSIBILE CHE DUE BATTERI POSSANO PROVOCARE TALI DOLORI PER 2 MESI! fai la terapia antibiotica per 10 giorni poi prendi appuntamento con xxxxxx chirurgo specializzato in urologia perche' vedrai che questi **pallini** che hai vanno tolti!
la terapia antibiotica e' stata iniziata ieri mattina quindi ad oggi ha preso 4 pasticche e ad oggi nessun miglioramento (lo so e' presto). abbiamo fatto anche gli analisi per vedere se c'erano cellule tumorali in giro e l'esito e' negativo. colonscopia perche' in questi due mesi ha avuto anche problemi intestinali (probabilmente dovuti a questi batteri)e ha confermato presenza di emorroidi interne. ora io non so piu' che fare! ho bisogno di un vs parere. credo di aver scritto tutto ma le informazioni che vi mancano potete richiedermele e io ve le forniro'. il mio ragazzo ha 33 anni e a parte l'ernia scroto inguinale operata (applicata rete)nel 2002 non ha mai piu' avuto problemi urologici. e' in malattia dall'11 luglio-riposo completo
ringrazio anticipatamente per una vs cortese risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
la sintomatologia particolare presentata dal suo compagno è tale da far pensare o ad un problema infiammatorio acuto con recidive ripetute come è stato per altro diagnosticato da un collega urologo od un problema vascolare o neurologico acuto che però le varie valutazione cliniche fatte in urgenza sembrano avere categoricamente escluso. E' difficile dire altro di sensato a livello di una possibile diagnosi senza una valutazione clinica diretta.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/