Eventuali complicanze su posticipo intervento chirurgico idrocele

Gentili Dottori, chiedo a Voi un parere sul possibile posticipo, di un intervento chirurgico per risolvere un Idrocele.
Parto dal presupposto che mi sono accorto di tale problema, a inizio Marzo, quando, notando un evidente rigonfiamento sulla parte destra dello scroto e pensando si trattasse di una ernia inguinale fuoriuscita, mi recavo al PS e sottoposto a vista, ecografia e quant'altro, venni informato invece si trattava di un "più semplice" idrocele.
Nei giorni a seguire mi recai da un urologo, che mi confermò la diagnosi, anche con ulteriore ecografia ai testicoli e mi informo appunto di mettermi in lista per l'intervento, più o meno verso Giugno, ovviamente aspetto prima la classica chiamata del pre-operatorio.
Mi ha detto in sede di visita che mi avrebbe trattenuto una notte in clinica con drenaggio.
Ora il fatto è che devo obbligatoriamente posticipare tale intervento di qualche mese, in quanto non posso assentarmi da un corso (ahimè a pagamento fra l'altro..) che sto frequentando e pertanto mi chiedevo se ciò potesse comportare qualche complicanza.
Tenete presente che dovrò stare in piedi, per via del tirocinio del suddetto corso, almeno 6-7 ore al dì..per 6 gg a settimana.e fare lavori più o meno intensi, dalla fine di Giugno sino ai primi di Agosto e poi da oltre metà Agosto a metà Settembre.
Posso andare incontro a qualche complicanza anche a causa del caldo (abito a Catania)?
Già che ci sono, l'uso della bici, con gli appositi pantaloni da ciclista, è sconsigliato?

Rimanendo in attesa, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
In generale rimandare di qualche mese un intervento per idrocele non comporta nessun tipo di rischio. Questo vale soprattutto se le dimensioni dell'idrocele non sono eccessive. Nell'attesa può eventualmente indossare un sospensorio o slip semplicemente un pò più stretti per ridurre l'effetto gravativo sul testicolo e il funicolo spermatico. Se invece l'idrocele è molto voluminoso (come un melone per esempio) e teso allora sarebbe meglio non posticipare troppo l'intervento e qualunque attività sportiva non sarebbe opportuna. Cari saluti a Lei e alla meravigliosa città di Catania !

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore.

No no per fortuna è di dimensioni accettabili, niente di estremamente grosso (è sinistro), si il sospensorio l'ho acquistato, ma sinceramente è un troppo "opprimente", devo provare con gli slip.
Quando mi recai al PS era molto teso, l'urologo del reparto, al quale mi dirottarono per consulto, mi diede un antibiotico e dopo una settimana le cose sono migliorate. Al contempo l'urologo che mi dovrebbe operare, mi ha sottoscritto come terapia il kantef da prendere 2 volte al dì per 20 gg al mese.
Cmq devo posticipare di massimo due mesi e mezzo, massimo, tre non vado oltre!

Grazie anche per la dritta sull'attività sportiva (bici),.resisterò alla tentazione delle passeggiate sulla costa..(shig) Non mi dica però che non posso andare al mare...ho la fortuna di averlo sotto casa (letteralmente parlando) la nuotata è fattibile?!?!
Grazie per i saluti alla città!

Cordialmente