Orchidopessi e fecondita

Buon giorno, ho 24 anni,dieci giorni fa sono stato operato di orchidopessi dx con reversione della tunica vaginale , e con un po di idrocele. vorrei fare due domande:
Ho letto spesso che prima di questi interventi si fa un esame Del liquido seminale, prima e dopo, ma il mio chirurgo non me lo ha prescritto. Corro dei rischi di infertilità?
Il testicolo risulta ancora gonfio, quando potrò avere rapporti o iniziare a fare attività fisica?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la valutazione del liquido seminale è propria del percorso diagnostico tipico del varicocele, dove in effetti dovrebbe essere eseguito prima dell'intervento ed alcuni mesi dopo. Lei non ci riferisce per quale motivo sia stata eseguita l'orchidopessi - immaginiamo per degli episodi di subtorsione - ma questa non è una situazione in cui si possa presumere un danno seminale, quantomeno influenzabile dall'intervento. Dopo qualsiasi intervento sul testicolo, un certo grado di tumefazione è assolutamente normale, detinato a riassorbirsi in tempi non brevissimi, diciamo alcune settimane. D'ogni modo, passate due settimane pridenziali, diremmo che lei potrà riprendere con cautela tutte e sue attivià. Ricordi per ora di indossare mutande elastiche aderenti od un sospensorio anatomico per mantenere sempre lo scroto il più fermo possibile, anche durante il sonno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it