Dolore dopo inserimento stent ureterale

Buongiorno
in seguito a una colica renale dovuta a calcolosi, mi hanno inserito uno stent ureterale l'8 luglio. I calcoli non sono stati rimossi né "bombardati" perché era in corso una batteriemia da E.coli.
Stanotte ho avvertito dolori al basso ventre, verosimili a una forte tensione addominale, di conseguenza continuo stimolo alla minzione e ho notato presenza di sangue nelle urine.
Vorrei sapere se i sintomi sono ricollegabili alla presenza dello stent, oppure gli uroliti si stanno muovendo o devo sospettare altro.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In caso di complicazioni infettive in atto è ovviamente sconsigliabile procedere alla ricerca, frammentazione e rimozione del,calcolo (uretero-renoscopia operativa), ma ci si limita a mettere in sicurezza la situaziine, assicurando lo scarico del rene con l'inserimento di uno stent ureterale (detto anche endoprotesi o doppio-j). Il trattamento del calcolo viene quindi rimandato ad un secondo tempo, dopo 2-3 settimane, quando si avrà la certezza che l'infezione sarà risolta. Per quanto sottile e morbido, lo stent è comunque un corpo estraneo, variamente fastidioso ed altrettanto variamente tollerato (assai poco dai giovani, meglio dalle donne rispetto che dagli uomini). Ovviamnete vi è un attrito meccanico sulla fragile mucosa delle vie urinarie e questo,è quasi sempre causa di un sanguinamento, che però non è mai di per sè preoccupante, poichè comunque modesto e ben lungi dal doversi considerare una emorragia. Il riposo (per quanto possibile) ed il mantenere le urine diluite bevendo molto ovviamente riducono questa manifestazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta esaustiva, mi sento più tranquilla.