Esito ricerca ctm urine

Buongiorno, mio figlio di 38 anni ha avuto macroematuria nel mese di agosto, in seguito è stata fatta ecografia addome superiore ed inferiore che ha evidenziato una dilatazione delle vie escretrici destre, in seguito è stata eseguita URO TAC che ha repertato un calcolo di 20 mmx7 indovato nel tratto distale dell'uretere, anteriormente al sacro è stato perciò previsto l'intervento per la rimozione del calcolo stesso; oggi abbiamo ritirato gli esiti della ricerca ctm delle urine, negative per cellule neoplastiche nei tre giorni, comune descrizione citologica: numerosi granulociti ed emazie, batteri, elementi squamosi, elementi uroteliali con alterazioni flogistico- regressive, ma nell'esame del 1° giorni in più: a volte aggregati in papille (non si può escludere una proliferazione differenziata) sono terrorizzata; può essere sintomo di un tumore?
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
il quadro citologico depone per alterazioni tipiche da patologia flogistica, in questo caso legata ad calcolosi ed infezione.
L'uro- TC è un esame molto sensibile per la ricerca di neoplasie, e credo che sia assolutamente negativa.
Cosi come un colpo di tosse può essere sintomo di un allergia, di una bronchite e di un tumore, cosi la macroematuria può essere un segno di infezione, di urolitiasi (calcolosi) o di un tumore.
Per l'età di suo figlio e per gli accertamenti che ha fatto mi sento di escludere quest'eventualità. (è il massimo che posso fare da una postazione telematica).
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio della cortesia e celerità nella risposta, confermo che l'uro tac, a parte il calcolo e la conferma della dilatazione, era tutto nella norma; grazie molte.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno, scusate se pongo altre domande in merito alla situazioni di mio figlio, che dovrà essere appunto operato di calcolosi, l'urologo ha anche chiesto un scintigrafia renale funzionale dei reni, è possibile che da questo esame risulti un tumore non rilevato dagli esami precedenti? grazie