problemi ad urinare

Salve,volevo parlarvi di un problema che ho da tempo ma che in questo ultimo periodo sta peggiorando a vista d'occhio. In pratica,ho da gennaio problemi ad urinare.Prima di allora non ho mai avuto nessun problema al riguardo.Comunque ho sempre avuto un ritardo ad urinare,ma solo se andavo dopo 2-3 ore dalla minzione,infatti soprattutto di notte questo problema si stava facendo sentire.Una settimana fa pero ho avvertito un forte stimolo ad urinare ma sono riuscito a farla solo dopo 1 ora. Il giorno dopo stessa cosa,ma sentivo come se la pipi usciva a gocce e, a causa di altri impegni, l'ho fatta dopo 3 ore e ho sentito un forte bruciore. Il giorno seguente andai dal medico di famiglia e mi diagnosticò una infezione al glande. Oggi ho smesso di prendere i farmaci e stamattina, in seguito all'avvertimento di un forte stimolo,sono riuscito a urinare solo dopo 1 ora, dato che prima la pipi usciva a gocce. l'urina ha un getto normale e di solito ha un colore giallognolo soprattutto perchè non bevo molto. Ripeto però che ho difficoltà ad urinare solo quando avverto un forte stimolo,anche se ci vado appena si riempe la vescica. Spesso invece mi capita di andare in bagno quando non avverto nessuno stimolo e la pipi esce normalmente, senza nessuna difficoltà. Che cosa potrà essere secondo voi?
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
potrebbe trattarsi di cistite, ti consiglio di eseguire un esame delle urine con urinocoltura.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
salve,scusate il ritardo,ma ho fissato una visita da un urologo e ho fatto tutti gli accertamenti (flussometria,radiografia a vescica piena e vuota,radiografia ai reni ecc...) e non è risultato niente di anomalo,apparte il fatto che le pareti sono leggermente ispessite,molto probabilmente perchè a causa di una infezione al glande avuta circa 2 settimane fa, ho dovuto trattenermi varie volte da un forte stimolo dato che per farla ci mettevo in media 15-20 minuti e l'urina usciva prima a gocce e solo dopo un po normalmente. Visto che,come scritto 8 giorni fa,dopo la cura il problema persisteva,anche se capitava solo quando avevo un forte stimolo, l'urologo ha detto che ciò era dovuto solo a causa di ansia e stress,e dal fatto che andavo troppo spesso in bagno anche se non c'è n'era bisogno (vi parlo di una volta ogni mezz'ora). Ora la situazione è migliorata moltissimo,riesco a urinare con pochissime difficoltà durante il giorno,sto cercando di andarci meno possibile,ma vi sono ancora delle complicazioni: mi sembra più che normale che non riesca a farla quando,per esempio, qualcuno mi mette fretta o sono molto ansioso,ma ultimamente mi sta capitando di notte di svegliarmi di notte per andare in bagno e non riuscirci,anche se mi addormento e mi sveglio dopo un ora (ci metto in media 3 minuti),inoltre mi capita di avvertire uno stimolo anche quando devo espellere solo 100 millilitri. Che cosa mi consigliate?
[#3]
dopo
Utente
Ah,quasi dimenticavo,spesso mi capita anche che la mattina debba espellere circa 300 millilitri di urina anche se non bevo niente dalla sera precedente,e questo mi porta ad andare più volte in bagno in poche ore a scuola. Cosa mi consigliate?
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Eventualmente si passa ad esami di secondo livello.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
allora dottore vorrei aggiornarla riguardo la mia situazione. Problemi ad urinare durante il giorno non ne ho quasi più (solo quando sono agitato o qualcuno mi mette fretta,ma l'urologo mi ha spiegato che è una cosa normalissima in quanto in queste situazioni il cervello non riesca a mandare bene lo stimolo) e di notte sta andando meglio, tranne quando ho un forte stimolo,come è capitato l'altro notte, ma ci ho messo 5 minuti,sicuramente meglio rispetto le altre volte.Persistono però ancora due "problemini": la mattina mi capita di andare spesso in bagno e nell'arco della mattina credo di espellere almeno 300 millilitri di urina anche se bevo circa 200 ml la sera prima durante il pasto e la mattina non bevo niente. Inoltre sento uno stimolo ad urinare già dai 100 ml,come vi scrissi l'altra volta,anche se ho notato che se mi distraggo e non ci penso non sento più lo stimolo,se invece ci torno a pensare mi viene di nuovo. Ha magari qualche consiglio da darmi? Magari qualcosa da consigliarmi la mattina che mi capita di andare in bagno anche 3-4-5 volte in 5-6 ore. Grazie per il tempo che mi sta dedicando,purtroppo al momento per varie ragioni non credo di poter fare esami secondari per valutare la cosa,se magari può dirmi qualcosa,sennò fa niente.
Cordiali saluti-
[#6]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Come detto se i sintomi persistono si passa ad una diagnostica di secondo livello che sarà il suo urologo di fiducia a prescrivere.
Cordiali saluti.