Parere

Gent.mi
sono un paziente di 67 anni con adenoma prostatico di 22 mm e mi sto curando da 10 mesi con Avogard 0,5 mg 1 cps al mattino (interrotto per brevissimi periodi a più riprese per notevole fastidio alle orecchie) e, da molto più tempo, con Alfuzosina 10,00 mg 1 cps alla sera; faccio uso anche di tantissimo altro medicinale per curare altre patologie più o meno gravi, ma decisamente sotto controllo.
Flussometria pessima, RPM 80 ml circa, PSA totale 0,33 (nel corso degli anni è stato sempre al di sotto di 0,59).
Mi è stato detto:
1. che l’avodart per avere effetto deve essere preso senza soluzione di continuità e che incomincia a dare i suoi frutti dopo uno o due anni di assunzione
2.di continuare solamente con Alfuzosina.
3.che nel mio caso è auspicabile intervento disostruttivo, dato il fallimento della terapia farmacologica.
Gradirei cortesemente avere il Suo parere in merito circa anche gli eventuali effetti collaterali del mal d'orecchi nel caso potessi sopportarne l'effetto .
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Con i migliori saluti.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Molto sinceramente, non attenderemmo "anni" una ipotetica efficacia della dutasteride (Avodart), per di più se le causa codesti tanto fastidioci quanto curiosi effetti collaterali (peraltro molto insoliti e di cui non abbiamo mai avuto riscontro prima d'ora). Se i disturbi sono intensi, evidentemente l'intervento disostruttivo è irrinunciabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it