Una mezzora la seconda volta

mi chiamo valter ho 49 anni e da 3 anni che ho la prostata leggermente ingrossata dal ecografia transrettale risulta di 4,45 cm che rimane stabile dal esame che faccio tutti gli anni e senza segni di lesioni focali, struttura finemente disomogenea, peso 3,85,i,psa perfetto valore 1, esame cistoscopia uretra pervia vescica negativa collo sollevato, esame urine negativo, e da 3 anni che assumo xatral 1 cp alla sera che ha sempre funzionato perfettamente non ho mai avuto nessun problema, ora e da 1 mese che al mattino appena alzato ho difficolta a svuotare la vescica la svuoto in 2 tempi la prima volta con getto lento e difficile dopo una mezzora la seconda volta con getto normalissimo e svuoto la vescica completamente anche durante il giorno il getto e normale anche se stando seduto ho spesso lo stimolo di urinare anche se in realta non devo ho come un senzo di pesantore nella zona del pube subito sopra il pene,,da cosa puo essere dovuto questo problema che ho il mattino appena alzato e se ce qualche farmaco da associare allo xatral che gia prendo o se sarebbe utile provare con un altro farmaco in sostituzione del xatral , si potrebbe trattare di sovradistensione vescicale? e nel caso che si trattasse ci son terapie? grazie gualteromazzucco@gmail.com
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
in effetti il problema può essere causato da sovradistensione vescicale notturna con minzione mattutina in due tempi. Nessun farmaco è utile in tali situazioni, ma solo bisogna modificare l'apporto idrico, nel senso che nelle ore serali non bisogna eccedere con l'assunzione di liquidi e la cena deve essere leggera.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
, lei si studia bene ed è stato studiato bene. La sua IPB non sembra determinare alcuna complicanza salvo un lieve "disagio" minzionale. Se nell'arco delle giornata la sua frequenza minzionale le consente di lavorare e vivere adeguatamente non aggiungerei altri farmaci a quello che lei assume che potrebbe avere una sola "complicanza" la eiaculazione retrograda.
Ci possono essere pareri discordi, ma nel suo caso le consiglierei di andare avanti così
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
da cosa puo essere dovuto il senso di pesantore che ho sul pube subito sopra il pene che provoca stimolo di urinare ( il piu delle volte non devo urinare ) e il bruciore che ho sulla punta del pene sopratutto dopo eiaculazione?, il mio medico curante mi ha consigliato il permixon da associare al xatral puo essere utile e come andrebbe preso? il collo sollevato e uretra pervia diagnosticata dal esame cistoscopico cosa significano e quali terapie vi sarebbero e in quali casi e consigliato l intervento chirurgicho? grazie
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Probabilmente il suo curante ha sospettato una infiammazione prostatica considerati i sintomi che riferisce e le ha assegnato terapia con Permixon per curare l'infiammazione presupposta. Esso va assunto 1cp al giorno indipendentemente dai pasti.

"Uretra pervia" = è una situazione anatomica fisiologica, normale
"Collo sollevato": situazione anatomica compatibile con un'inizio di ipertrofia prostatica, se non accentuata e non associata a rilevanti sintomi urinari di tipo ostruttivo non rientra nelle situazioni patologiche