Noduli testicoli

buonasera egregio dottore,

Innanzitutto volevo ringraziarvi e nello stesso tempo complimentarmi per il servizio che offrite.
Vi espongo il mio caso; in una visita di controllo in urologia, con annessa ecografia testicolare, viene fuori: Didimi bilateralmente in sede, nella norma per forma e dimensioni, piccole cisti liquide a carico della testa degli epididimi bilateralmente diametro max 2.3 mm; piccole formazioni nodulari iperecogene tra didimo ed epididimo (testa) bilateralmente, diamentro max 4.0 mm compatibili in prima ipotesi con idatidi di Morgagni. Sottile quota di idrocele dx. referto del 26/09/2014. L'urologo mi prescrive alcuni marcatori quali l.d.h. ,, s-afp, s-hcg, tutto nella norma tranne per l.d.h. il quale da precedenti analisi ho avuto sempre un pò alto, non so se piò interferire il fatto che svolgo giornalmente attività fisica e nel contempo prendo farmaci da circa 8 anni perchè affetto da colite ulcerosa. la domanda che vorrei porvi è se fosse stato un tumore al testicolo adesso potrei essere qui a scrivere questo messaggio, nel senso che avrebbe fatto il suo corso.? e comunque sono da tenere annualmente sotto controllo questi noduli. grazie per la vostra risposta buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si tratta di alterazioni di minima entità, se non correlate a sintomi particolari diremmo che non sono tali da sollevare particolare attenzione. I tumori del testicolo hanno francamente tutt'altro aspetto. Diremmo che, in assenza di modificazioni, un controllo ecografico e spicialisitico ogni qualche anno potrebbe essere sufficiente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la pronta risposta. Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno a distanza di anni riprendo questo argomento perché io e la mia compagna abbiamo deciso di avere un bambino, volevo chiedere se questa situazione clinica di idatide di morgagni e cisti bilaterali dell’epididimo possano intercedere negativamente sulla mia fertilità. Grazie per la risposta!
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In linea di massima no. Se si desidera avere qualche notizia in più, è necessario eseguire uno spermiogramma.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Dopo quanto tempo in termini di tentativi dovrei eseguire lo spermiogramma?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Anche subito, non c'è alcun impegno particolare nell'eiaculare una volta in più.
[#7]
dopo
Utente
Eseguirò un controllo quanto prima. la ringrazio per la pronta risposta!
Cordialità