Batteri fecali nel tampone uretrale

Salve dottore, sono un uomo di 33 e poco tempo fa quasi per caso, mi sono accorto di un odore sgradevole proveniente dal glande. Eseguito tampone uretrale, il risultato è stato di una positività all'enterococcus fecalis (gruppo D) e all'enterobacter aerogens con la presenza di discreto numero di leucociti polimorfonucleati. Ho eseguito terapia antibiotica e sembra, in attesa di nuova analisi, che l'odore sia sparito. Ho esortato mia moglie a fare il tampone o comunque a controllarsi anche se l'urologo non mi ha detto nulla. Andando però al consultorio a lei hanno detto che il tampone non è necessario in un quadro asintomatico. È normale che non facciano fare un controllo anche a lei in presenza di un batterio così?
La ringrazio in anticipo per una eventuale risposta e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Confermiamo che, in assenza di sintomi evidenti, non è necessario seguirenaccertamenti batteriologici, il cui risultato dubbio potrebbe addirittura essere fuorviante. D'altronde è assai poco verosimile lamtrasmissione per via sessuale di germi banali dal maschio alla femmina, mentre al limite potrebbe essere più facile viceversa, ma in qual caso la sua partner dovrebbe manifestare qualche disturbo ginecologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la celerità della risposta molto esaustiva.
Arrivederci e le auguro buone feste.