Enterococco si può trasmettere via orale

Buona sera dottori. Prima di tutto vi ringrazio per il lavoro che svolgete. Comunque, dopo un tampone uretrale e spermiocoltura è uscito fuori questo enterococco, che sto curando con antibiotico.
Ho qualche domanda:
1) mi devo preoccupare per questo batterio,? nel senso ho letto che è molto resistente agli antibiotici.
2) molto presumibilmente anche la mia ragazza è stata contagiata, dopo la cura e un ulteriore controllo per vedere se è ancora presente il batterio, posso avere rapporti non protetti?
È possibile che lei abbia preso questo batterio praticando sesso orale? Dopo la cura si può riprendere una vita sessuale tranquilla? O c'è il rischio di essere vittima di queto maledetto batterio?
Può praticare sesso orale?
Grazie un saluto andrea
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
l'infezione si cura con una terapia antibiotica prescritta secondo l'antibiogramma formulato e allegato alla spermiocoltura. Se è sensibile all'antibiotico che sta assumendo e se la terapia viene eseguita correttamente, ha ottime probabilità di cura.
Non è matematico che la sua partner sia stata contagiata. Se avesse sintomi minzionali o di altro tipo, sono consigliabili esami colturali anche per lei. A infezione risolta, potrà avere rapporti sessuali non protetti ma al momento meglio averli protetti.
Un rapporto orale lo può trasmette ma non è detto che dia disturbi. Inoltre nello stomaco il germe viene solitamente ucciso; tale organo in generale è uno dei più sterili del nostro organismo. Se avesse sintomi faringei di qualsiasi tipo, parlate col vostro medico se è il caso di fare un tampone. Comunque lo ritengo poco probabile. Spero di averla rassicurata. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La cura che sto facendo consiste:in 8gg di eritrocina 2 al dì, 10gg di prulifloxacina 1 al di. Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Penso che il suo medico l'abbia formulata in base all'antibiogramma. Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, si dopo aver visto L' antibiogramma
[#5]
dopo
Utente
Buona sera.
Io continuo con la mia cura e a quanto pare i sintomi che avvertivo stanno scomparendo, speriamo bene. Appena finisco vado a fare le analisi.
Ora vorrei sapere: il ginecologo della mia ragazza gli ha consigliato di fare il pap test invece del tampone. Da ignorante vi chiedo la differenza tra i due test e se con il pap si può vedere se ci sono batteri.
Grazie buona serata
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Il PAP test è un esame citologico su materiale raccolto dalla cervice uterina. Non valuta se ci sono infezioni ma solo le atipie cellulari caratteristiche del tumore della cervice uterina. Il tampone invece raccoglie materiale per effettuare un esame colturale cioè per valutare se ci sono infezioni. Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buona sera, ho finito la cura ma i sintomi ancora persistono ( lieve bruciore nel uretra)Ora in più sto notando dei piccoli puntini bianchi e qualcuno rosso sul glande e delle piccole lesioni sul prepuzio, mi sta mettendo un agitazione questo problema.
Cosa possono essere questi puntini e da cosa sono stati causati, mi devo preoccupare. Grazie
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se i sintomi irritativi persistono bisognerà ripetere gli esami colturali. Tampone uretrale e spermiocoltura. Piccoli puntini bianchi e rossi potrebbe essere candida. Forse sopraggiunta dopo la terapia antibiotica effettuata. È necessario che ricontatti il suo medico urologo per fare il punto della situazione. Mi faccia sapere. A presto