Varicocele iii grado

Salve dottore.

Sono un ragazzo giovane, ho 22 anni e qualche settimana fa circa ho accusato, di notte mentre ero a lavoro, un forte dolore al testicolo sx.
Il giorno dopo mi sono recato dal mio medico curante che mi ha fatto una impegnativa per un''ecografia scrotale, ma nel frattempo mi era già passato il dolore.
Ho fatto l''ecografia per scrupolo anche se non mi faceva più male ed il risultato è questo:

"L''esame documenta reperti morfostrutturali di normalità a carico di entrambi i didimi ed epididimi, indenni da lesioni focali.
Non falde idrocele.
A sinistra modesto varicocele di III'' grado (sec. Hirsch); non varicocele a destra.
Regolari le tuniche seriose"

Oggi sono tornato dal mio medico di base per farmi fare l''impegnativa per sentire il parere di un urologo però mi ha rassicurato dicendo che non c''è il rischio di sterilità e, l''unica cosa che bisognerà fare, sarà quella di temporeggiare e tenerlo monitorato.
Lei cosa ne pensa? Secondo lei c'è il rischio di dover fare un intervento?
Non mi fa più male, il dolore è durato meno di un giorno!

Nell''attesta di una sua risposta, le porgo cordiali saluti!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatto un esame del liquido seminale?

Se desidera comunque avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, l'esame penso me lo farà fare l'urologo con il quale prendo appuntamento il prima possibile. Ma quel che mi ha detto il mio medico curante è che non dovrò far altro che temporeggiare e tenerlo controllato, oltre a valutare se fare o meno l intervento.
Le faccio sapere e la ringrazio ancora.
Buon natale!
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora, ma non le ho detto una cosa che forse è molto importante: 2 anni fa la mia ex ragazza è rimasta incinta. Può essere che il varicocele mi sia uscito solo in questi due anni?

La ringrazio nuovamente.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la cosa più probabile è che lei abbia il varicocele già dall'età puberale e che il suo liquido seminale presenti pochi o nessun problema.

Un cordiale saluto.