Flogosi testicolo sinistro

Buonasera, circa 2 settimane fa ho iniziato ad avvertire dolori leggeri e temporanei al testicolo sinistro, ho atteso qualche giorno e poi sono andato dal mio medico di famiglia, il quale mi ha prescritto visita urologica e ecografia ai testicoli.
Fatta la visita urologica e l'ecografia i risultati sono stati i seguenti:
ECO VESCICA: nella norma la distribuzione del contenuto anecogeno, pareti regolari.
ECO RENI: reni bilateralmente nella norma come dimensione e morfologia.
ECO TESTICOLI: testicoli bilateralmente nella norma come dimensione e morfologia, echi integri, a destra si apprezza modico idrocele, a sinistra si apprezza piccola cisti della testa dell'epididimo e flogosi, modico idrocele.
Si consiglia: Bactrim forte, una compressa 2 volte al giorno per 7 giorni e langiron supposte, una supposta al giorno per 7 giorni.

Il medico mi ha detto che il dolore era dovuto ad un trauma, probabilmente un urto durante una partita (gioco a calcio), si tratta quindi di una infiammazione e di non preoccuparmi della cisti in quanto minuscola e non pericolosa.
Terminata la settimana di cura (nella quale ho evitato anche rapposti sessuali, per mia paura di aggravare la situazione), ho chamato il medico, i dolori erano molto diminuiti ma non del tutto scomparsi, allora il medico mi ha detto di proseguire la cura per un altra settimana.

Vorrei sapere, innanzitutto se per voi sto facendo la cura giusta e se è tutto regolare, se devo preoccuparmi per il prolungamento della cura, e se posso avere regolarmente rapporti sessuali nel corso della cura (visto che i dolori sono lievi e sporadici) o è meglio attendere che passi tutto, il dottore non mi ha dato nessun consiglio in merito e non vorrei sbagliare.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Una evoluzione non rapidissima non può certamente stupire, riteniamo che lei possa già riprendere gradualmente tutte le sue attività.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, sono più tranquillo.