Punti saltati circoncisione

Salve,
premetto che il mio pene da "a riposo" all'erezione ha una grande estensione. Detto ciò ho subito una circoncisione circa 10 gg fa. Fin dal principio ho avuto difficoltà a tirare giù la pelle per medicare la ferita, ritenendo quindi la sutura troppo stretta, ma non sono medico...ad ogni erezione (ovviamente non voluta) la sutura e i punti tirano da morire fino ad arrivare a ieri sera che per controllare la ferita sono saltati i punti. Il mio chirurgo mi ha detto di non toccarlo e di lasciarlo guarire così, e che probabilmente tra un mese dovrà intervenire di nuovo. Vorrei capire: 1- NON C'E' POSSIBILITA' CHE SI SISTEMI DA SOLO? OPPURE IL TESSUTO CICATRIZIALE IMPEDIRA' L'ELASTICITA'? 2- ANCHE IN CASO DI ALTRO INTERVENTO AVRO' LO STESSO PROBLEMA... COSA MI CONSIGLIATE? LA MIA PAURA E' NON AVERE PIU' UN PENE CON PELLE ELASTICA E QUINDI UTILIZZABILE... Certo, se non riesco neanche a tirare giù la pelle...
Vi prego aiutatemi non ci dormo la notte...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dopo 10 giorni la cicatrizzazione di base è già certamente completata, pertanto i punti hanno svolto il loro compito e la loro caduta generalmente non è un problema. Possono manifestarsi delle piccole lacune, che interessano però sostanzialmente solo la pelle. Guariranno come si suol dire, "per seconda intenzione" entro qualche settimana. Anche la ripresa della elasticità dei tessuti è piuttosto graduale, diciamo che nelle prime settimane non è mai il caso di forzare eccessivamente. E' molto raro che si debba reintervenire chirurgicamente, posto che le cose siano state fatte per bene, ma su questo non abbiamo motivo di dubitare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Quindi anche se adesso fatico a tirar giù la pelle perchè troppo stretta secondo lei una volta guarito del tutto la pelle, seppur tessuto cicatriziale, si adatterà alle dimensioni necessarie...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Inutile voler trarre conclusioni prima di un paio di mesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
Sono passati circa 40 gg dall'operazione e la ferita è pressoché guarita... Solo che si è rimarginata creando una sorta di laccio stretto che rende difficile scoprire il membro anche al riposo... Per sua esperienza, e conscio che è soggettivo, la pelle da così stretta può raggiungere con il tempo l'elasticità necessaria o ha dei limiti di elasticizzazione?
Grazie mille
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Premesso che a distanza è impossibile esprimere un giudizio, si può pensare che vi possa essere un ulteriore progressivo guadagno in elasticità nel corso dei prossimi 2-3 mesi. E' molto raro che si debba rimettere mano ad una circoncisione, d'ogni modo talora si può manifestare una cicatrizzazione sovrabbondante. Si faccia comunque controllare da chi l'ha operata.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto, sempre gentile e disponibile...
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
Il medico che mi ha operato guardando la cicatrice ha detto che è retroattiva e quindi va probabilmente rioperato.
Il problema della mia pelle è che non tollera i punti e fatica a cicatrizzare nel modo corretto.
Detto questo se dovessimo re intervenire, considerando che è l'ultimo intervento possibile essendo il secondo, se la mia pelle ha questo difetto di cicatrizzare male come si può risolvere il problema? C'è un modo di suturare che evita questa problematica? Grazie mille
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Di cicatrizzazione "retroattiva" sinceramente non abbiamo mai sentito parlare.
E' nostra abitudine in queste situazioni molto particolari di cicatrizzazione esuberante, prima di reintervenire, sentire il parere di un chirurgo plastico che ha cetamente più consuetudine con le suture "estetiche". Talora in casi particolari saebbe opportuno che fosse egli stesso ad eseguire l'intervento utilizzando eventuali materiali più idonei a sua disposizione.
[#10]
dopo
Utente
Credo si riferisse al fatto che la cicatrice si è "ristretta" creando come le dicevo un anello stretto che fa effetto clessidra... Se il problema è della mia pelle, che lei sappia ci sono metodi di sutura senza punti?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non crediamo, od almeno non ne abbiamo esperienza, considerato che la "sutura" (quale essa sia) della circoncisione deve avere una certa "tenuta" per far fronte alle imprevedibili erezioni. Anche per questo motivo, il parere del plastico diventa vieppiù prezioso.
[#12]
dopo
Utente
Ok grazie mille