Ipb iniziale

Due mesi fa ho terminato un trattamento di litotrissia con ESW per due calcoli all'uretere dx, espulsi, non senza difficoltà, dopo due mesi di trattamento, in tutto cinque applicazioni. A seguito delle ultime espulsioni dei farmmenti molto frastagliati, ho iniziato ad avere dei fastidi intermittenti alle vie urinarie:a volte un peso nel perineo e lievi punture alla punta del pene.
Ho ricontattato l'urologo e dopo aver eseguito degli esami di laboratorio mi sono sottoposto a visita.
l'esito degli esami è stato il seguente:
Urinocoltura negativa;
psa totale: 0,68 (valore che ho da gli ultimi 5 anni)
psa libero: 0,17
calcoli urinari di ossalato di calcio.

l'uralogo,dopo la edr, ha diagnosticato una ipb iniziale con disturbi alla minzione,che con l'esame di uroflussimetria ha presentato un rallentameto;
al riguardo l'esame ha rilevato il completo svuotamento della vescica.
inoltre non ho problemi di continue minzioni notturne, capita che debba alzarmi a volte una volta durante il sonno.

mi è stata consigliata una terapia con alfalitici da assumere a giorni alterni per quattro mesi.
vorrei sapere se gli esami effettuati sono sufficienti per questo tipo di diagnosi e se la terapia è incisiva sui disturbi segnalati.
ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che abbia omesso di riferirci il referto delle indagini ecografiche inerenti alla prostata.Per il resto,ritengo che l'orientamento del collega sia condivisibile.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo con il collega, cmq la terapia datagli adovrebbe dare effetto già dopo qualche giorno per cui potrà valutare lei stesso la validità della stessa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i dottori per la risposta.
Ho iniziato la cura da tre settimane ed effettivamente i disturbi sono scomparsi dopo poche assunzioni del farmaco.
Devo però segnalare che incomincio ora ad avere problemi con gli effetti collaterali, in particolar modo con i valori di PA bassi e sensazioni di palpitazioni e stanchezza. l'uraologo mi ha detto di sospendere per qualche giorno la terapia.
Vorrei sapere se è il caso di calibrare meglio la posologia: Attualmente assumo il farmaco tre volte a settimana.

cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
è preferibile che ne parli con il collega che la segue
[#5]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Lettore l'impiego di un alfa litico ha senso se può assumere il farmaco (durata di azione inferiore alle 24 ore) ogni giorno, poichè il farmaco è un sintomatico e quindi agisce solo se lo prende sempre. Nel suo caso se comunque va meglio vuol dire che i fastidi sono di natura irritativa e una volta risoltisi, magari anche spontaneamente non ha senso continuare a prendere il farmaco. Se invece smettendo i fastidi e le difficoltà ricompaiono può essere utile assumere un alfalitico a dosaggio inferiore (Dossazosina 2 o 1 mg), ma quotidianamente. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it