I valori rientrano nei limiti, il mio medico mi aveva comunque dato subito ciproxin 500 2x3 gg ,

Buongiorno dottore, sono una donna paraplegica da 13 anni (lesione completa d12/l1 con vescica neurogena). Faccio 4 cateterismi intermittenti al giorno, in questi anni non ho quasi mai avuto infezioni urinarie o incontinenza, ho fatto un urodinamica un anno e mezzo fa' ed era tutto ok, mi hanno solo aumentato il ditropan di mezza compressa(ad oggi ne prendo 2 intere al giorno). Nell ultimo anno e mezzo sto' anche usando un nuovo metodo evacuativo chiamato Peristeen che devo dire, apparte i primi tempi di prova, oggi su di me funziona. Il mio problema è che nell'ultimo periodo ogni mese o due mi viene la cistite (O almeno credo sia cistite). Mi sento il ventre teso e dolore in basso alla schiena, anche bruciore, pur non vedendo tantissimo quando vado a fare il cateterismo a volte ho tantissima urina tanto da superare la capacità vescicale e di conseguenza mi esce, oppure a volte ho una quantità di urina nella norma ma mi esce comunque come se avessi delle contrazioni, ho fatto urinocoltura con antibiogramma Più analisi complete delle urine e non figura nessun tipo di batterio E tutti i valori rientrano nei limiti, il mio medico mi aveva comunque dato subito ciproxin 500 2x3 gg , mi sento la vescica infiammata come se fosse arrossata, da cosa può dipendere tutto questo ? Ora visto che non ho batteri il medico mi ha prescritto delle bustine di cisdol che inizierò questa sera. È possibile quindi avere tutti sintomi della cistite ma non avere batteri? Cosa posso usare per sfiammarla? potrebbero essere le esplorazioni rettali per evacuare ad infiammare la vescica? Grazie mille a chi vorrà consigliarmi
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
se ha tantissima urina quando esegue gli autocateterismi, è necessario aumentarli. Misuri la quantità di urina svuotata ad ogn autocateterismo e ne parli col suo medico curante o con chi la segue. Quanta acqua beve al giorno? Sicuramente deve avere un abbondante idratazione. Ha dolore quando esegue gli autocateterismi? Penso che sia inutile prendere antibiotici quando le urincolture sono negative.
Le esplorazioni rettali non dovrebbero essere la causa di questi sintomi.
Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie per l'attenzione. Solitamente eseguo 4 autocateterismi al giorno e la mia media è di 200ml a cateterismo in condizioni "normali". Non bevo moltissimo, non saprei dirle quanto, forse 4 bicchieri al di. Quando sono così irritata il volume dell'urina a volte aumenta tantissimo, fino ad arrivare anche a 500ml più qualche fuoriuscita, in altri momenti invece la quantità e' nella normale ma quando mi stendo ed assumo posizione diciamo "ginecologica" per fare il cateterismo, ho un po di perdite come delle contrazioni....
Non ho dolore quando mi autocateterizzo perché non ho sensibilità, sento solo la pressione all addome e alla schiena, ed ho un po' di contrazioni alle gambe(che solitamente non ho). Ho come l'impressione che la mia vescica sia irritata pur non avendo batteri, solo che non riesco a capire cosa me la possa irritare così, ritiene che cisdol mi possa aiutare?
In farmacia ho preso anche degli ovuli per la flora vaginale, in caso l'irritazione dipenda anche da lì.....
Grazie mille dottore per la sua attenzione
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Innanzitutto deve bere di più. Se non vi sono controindicazioni, anche 1 bicchiere di acqua ogni ora. Però deve aumentare anche gli autocateterismi. 500 mL comunque è troppo con gli autocateterismi...dovrebbero essere aumentati. Se vi è questa irritazione o infiammazione che persiste, ne dovrebbe riparlare con il suo medico curante o con uno specialista urologo. Cisdol non so perchè non so qual'è la causa del problema...Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Dottore, buongiorno, ieri sera ho preso la prima bustina di cisdol ma ha peggiorato la situazione, mi sento ancora più infiammata ed ho dolore in basso alla schiena e alla vescica, come se fosse arrossata/infiammata anche senza batteri, forse cisdol acidifica le urine e nel mio caso acidificarle è peggio, è come buttare del limone su una ferita.... Non so che fare.....
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La cosa migliore è parlare col proprio medico curante. Dalla mia postazione, è difficile aiutarla. Se i sintomi persistono, valutate se è il caso di effettuare una visita urologica o neuro-urologica. Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore questa mattina sono andata dal mio medico con in mano le analisi negative delle urine e lui mi ha dato per sfiammare un nuovo antibiotico secondo lei è giusta questa cosa? È giusto prendere un nuovo antibiotico non avendo batteri? Grazie mille
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se l'urincoltura è negativa, non capisco il razionale dell'antibiotico. Ne riparli con lui e chieda spiegazioni. A presto
[#8]
dopo
Utente
Gliel'ho chiesto, con analisi negative alla mano, mi ha detto che serve per sfiammare, ma su questo sinceramente ho seri dubbi, io ho sempre saputo che se l'urinocoltura risulta positiva ok si prende antibiotico da antibiogramma, altrimenti è meglio stare alla larga da antibiotici, sbaglio?
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Effettivamente non concordo molto....cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità, mi recherò il prima possibile a fare una visita da uno specialista Urologo, grazie mille