Anni e venerdi scorso sono stato operato per frenulo breve

buongioro
sono un ragazzo di 19 anni e venerdi scorso sono stato operato per frenulo breve.Ieri mi sono recato per una visita di controllo ed era tutto apposto ma durante la notte ho avuto un erezione notturna; mi sono svegliato al momento in cui ho sentito il "crak" di un punto; recandomi in bagno mi sono accorto della fuoriuscita di sangue allorchè ho risciaquato con l' apposito detergente e ho messo la crema che mi era staat ordinata,proteggendo il tutto con una garza.E' grave il fatto che un punto( o due non so quanti di preciso) si sia staccato cosi "volontariamente"??Che fare??
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta
[#1]
Dr. Gaetano Bandieramonte Chirurgo generale, Oncologo, Ginecologo 3
In generale il distacco di 1-2 punti dopo intervento per frenulo breve non comporta la necessità di dover rifare la sutura. La ferita pur senza il punto, può guarire per "seconda intenzione" ossia formando sponaneamente, nel corso di circa 2 settimane, il rivestimento cutaneo mancante. Può invece essere opportuna una ri-sutura con avvicinamento dei lembi nel caso in cui la superficie suturata era estesa con conseguente trazione del punto e sanguinamento di entità variabile. Se con il distacco del punto si è verificato un sanguinamento di durata maggiore ai 4-5 minuti, consiglio compressione della parte e borsa di ghiaccio. A sanguinamento terminato è opportuno un delicato lavaggio locale con disinfettante tipo soluzione di betadine. Se prosegue a sanguinare, conviene recarsi presso un centro chirurgico vicino, possibilmente ove era stato operato per una valutazione obiettiva.

Dr. Gaetano Bandieramonte,
Oncologia, Chirurgia Laser, Chirurgia Oncologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta.Il sanguinamento è durato poco tempo meno di cinque minuti fortunatamente ho compiuto subito le azioni che mi ha indicato lavando la ferita con il detergente indicatomi dal chirurgo dopo l' operazione e applicando la medesima crema prescritta bendando il tutto con una garza.Non ho avuto ulteriori perdite di sangue durante la giornata quindi spero vivamente che il problema sia risolto.
Grazie ancora per la veloce risposta