Il frenulo, la parte superiore del ventre del pene

Salve gentili dottori,
circa 2 settimane fa Vi scrissi su questo forum (colgo l'occasione per farVi i miei complimenti) riguardo la presenza di un dolore interno al pene precisamente nella zona dove e presente il frenulo, la parte superiore del ventre del pene per capirCi. Dopo un visita dal mio medico di famiglia, che mi ha prescritto del Betadine sapone il dolore e passato tranquillamente. Ci tengo a precisare che quel dolore nacque successivamente dopo aver fatto una doccia, il giorno dopo precisamente. Oggi a distanza di 2 settimane tranquille senza la presenza di nessun sintomo questo dolore si ripresenta nuovamente, in maniera meno accentuata della precedente. Vorrei sottolineare che si è riprensentato successivamente aver fatto una doccia. In queste 2 settimane mi sono fatto numerosi lavaggi col betadine, quotidianamente, e ho lasciato perdere la doccia fino a ieri. Ieri ho deciso di farmi nuovamente una doccia ed ecco che il dolore si e ripresentato. Questa cosa mi sembra strana pure a me ma i 2 eventi ossia il dolore e la doccia sembrano correlati. Cosa fare? Continuo a lavarmi col betadine oppure dovrei prendere qualcosa per alleviare il dolore o farmi rivisitare dal mio medico di famiglia?. A Voi la risposta grazie per la Vostra disponibilita, buon week-end.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
controlli che prodotti usa per farsi la doccia poi riconsulti il suo medico curante e nel frattempo, mantenga una buona idratazione, cioè beva acqua senza esitare se naturalmente non ci sono controindicazioni di ordine generale. Se il disturbo continua, vista anche la sua giovane età, bisogna infine consultare anche un esperto andrologo.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta, si penso anche io possa trattarsi di qualche detergente che utilizzo durante la doccia, anche se mi sembra strano che mi provoca dolore e non rossore o macchie ..... comq il dolore si sta alleviando pian piano, proverò a cambiare detergente (anche perche quello che utilizzo attualmente non e di "marca") sperando di non avere più problemi.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
noi siamo curiosi e, se lo desidera, ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

un dolore al frenulo, a mio modesto parere, non può essere determinato da saponi, detergenti, ed altro.
Si tratta di vedere se il frenulo presenta delle alterazioni che possano essere accentuate da tali sostanze.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
mi sembra che il suo problema non fosse proprio al frenulo, comunque, in questi casi, senza una valutazione in diretta è difficile, da questa postazione, darle una diagnosi precisa. Se il disturbo, dopo aver cambiato detergente, dovesse comunque continuare, bisogna allora consultare il proprio medico di medicina generale che, esaminato in diretta il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica o dermatologica. Ci faccia sapere!
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le numerose risposte, si il dolore non riguarda il frenulo come ricordava giustamente il dottor Beretta ma la parte inferiore, il ventre del pene, comq il dolore sta di giorno in giorno passando sempre di piu .... Comq leggendo su questo sito casi di soggetti che presentavano le mie stesse probelmatiche ho letto che questi dolori spesso sono causa di una attivita masturbatoria eccessiva giusto? Il che puo essere riconducibile al mio caso dato che spesso mi capita di masturbarmi quasi quotidianamente. Infatti il mio pene non presenta particolari problemi "estetici" come macchie rossori lividi ecc... ma solo dolore interno. Vorrei comq chiedere questi sintomi possono essere particolarmente gravi da crearmi problemi in futuro? Oppure sono problemi che si risolvono con qualche semplice cura? Graz mille Dottori per l'attenzione che state prestando al mio caso. Buona giornata
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
non si allarmi inutilmente. La sua situazione clinica non sembra essere particolarmente "problematica". Comunque, come spesso ripeto da questo sito e vista la sua giovane età, approfitti di questo "disturbo-malessere", per conoscere finalmente , se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia. Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente ,alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com