Minzione debole e più volte nella giornata

Salve, vi ringrazio per l'attenzione, volevo sottoporvi il mio problema che ormai si protrae nel tempo, causa mia prigrizia,(o forse più semplicemente paura). Da anni ho difficolta ad urinare normalmente, il problema è più o meno lo stesso con periodi alterni a volte un pò più accentuato. In pratica ho diffoltà di espellere l'urina in una sola volta, devo cioè tornare più volte in uno strettissimo arco di tempo anche quando sembra che "l'operazione" sia terminata. Attualmente il problema si è un pò più accentuato in quanto oltre alla difficoltà già descritta è aumentato lo stimolo più volte nella giornata e anche il flusso è molto diminuito, anche se nell'arco notturno della giornata non ho bisogno urgente di urinare.
Faccio presente che prima che insorgessero i primi sintomi praticavo ciclismo in modo "abbastanza" continuo, di seguito consigliato a lasciare questo sport il problema non si risolveva. Ogni anno eseguo le analisi della "ves cea e psa" i quali risultano puntualmente nella norma. Nell'anno 2007 infine effettuavo per la prima volta l'esame dall'urologo ma non risultava nulla di particolare, prostata leggermente ingrossata, mi veniva somministrata un cura antibiotica per 10 0 15 giorni che mi ha dato solo per due mesi un sostanziale miglioramento. Volevo chiedervi un consiglio su altri eventuali esami da sottopormi, se posso riprendere ad andare in bicicletta e quale potrebbe essere l'origine del problema. Dimenticavo di dire.. ma non sò se potrebbe essere collegato.. che con l'insorgere dei primi sintomi mi è sorta una difficolta nel "mantenere" l'erezione ( che non era mai sorta precedentemente ), oggi migliorata dovuta ad un'attività costante di running.
Vi ringrazio e attendo cortesemente una risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
da come ci presenta il problema, sembra che la sua prostata si sia "congestionata" e stia aumentando di volume. Il problema si chiama anche ipertrofia prostatica benigna. Riconsulti il suo urologo ed eventualmente, su sua indicazione, faccia anche una ecografia delle vie uro-seminali in toto e focalizzata sulla regione prostatica.Anche per l'uso della biccletta senta sempre in diretta il suo urologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Aggiunga all'ecografia con controllo del residuo post minzionale l'esecuzione della flussimetria

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte e consigli che effettuerò al più presto, grazie di nuovo.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com