Un lievissimo arrossamento del glande

salve a tutti,

ho eseguito degli esami generici, ma ho un dubio in merito ad un punto.
Dal' uricinocultura leggo:

metodo: colture micobiche

L'esame culturale delle urine eseguito in aerobiosi su terreni elettivi AGER CLED, AGAR MAC CONKEY, AGAR CETRIMIDE, AGAR SEED ed idendificazione eseguita con enterotube II Roche, ha evidenziato una banale flora batterica di comune reperto nelle vie urinarie.

Il mio dubbio è: per "banale flora batterica" cosa si intende?

E' prente normalmete in tutte le persone? oppure
E' un "anomalia" è per tantanto da trattare con qualche farmoco?
Occorre fare esami più specifici per comprendere di quale ceppo di batteri si tratti?

Potrebbe essere questa la causa di un lievissimo arrossamento del glande e del parte di prepurio che lo ricopre?

Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore,
banale vuol dire in italiano "privo di importanza" ed etimologicamente(dal francese "banal") significa "una cosa che appartiene a tutti". A lei tutte le successive conclusioni. Per quanto riguarda poi il "lievissimo arrossamento" del glande e del prepuzio una correlazione, come quella da lei richiesta, necessita sempre una valutazione clinica in diretta. A questo punto consulti il suo medico di medicina generale che, esaminato in prima istanza il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la spiegaziine tanto esplicita.
Appunto, la difficoltà stava ne capire se è una cosa di poco conto o se è una cosa che appartiene a tutti.
Consulterò come suggerito anche il mio medico.

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,
a questo punto attendiamo la sua visita di controllo con il suo medico e poi ci aggiorni , se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com