Problema uretrale?

Salve.Sono un collega di 50 anni e da circa 2 anni ho alcuni problemi strani.Tutto cominciò quasi improvvisamente circa 2 aa fa quando dopo una eiaculazione ebbi subito dopo una urgentissima sensazione di dover urinare che mi durò quasi un'ora. All'incirca da allora, durante l'eiaculazione, sento più forte che negli anni passati la sensazione di contrazione delle vesciche seminali e talvolta questa contrazione assume carattere di sensazione dolorosa o quantomeno francamente eccessiva.Questa sensazione la riesco a riferire abbastanza precisamente nel contempo sia a dx che a sx contemporaneamente.La cosa curiosa è che poi dopo l'eiaculazione resta un indolenzimento che va aumentando in in un paio di ore e permane anche per un giorno.Questo imbarazzante indolenzimento inizia dalla parte inferiore della vescica ed è presente anche alla palpazione lungo tutto il decorso dell'uretra, dalla sua emergenza nel perineo fino sull'uretra peniena, con una maggior dolenzia nella parte centrale del perineo e lieve sensazione di dover urinare.Non pratico ciclismo.Da segnalare che spesso anche dopo la defecazione si ripropone questo indolenzimente ma in una zona più alta, diciamo dal perineo verso la vescica.
Ho fatto 2 eco transettali 1 anno fa e risulta solo prostata normale ma disomogenea.Es colturale dell'urina negativo.VES e PSA negativi.Sono da 20 anni donatore di sangue ed ho tutto OK.Non ho bruciore alla minzione nè diminuzione del mitto.Non ho ernia inguinale.Mai avuto perdite uretrali.Sono azoospermico ed ho un varicocele di 3 grado che mi dà abbastanza fastidio al testicolo sx.Feci una cura con Ciproxin500mg/die x 15gg senza minimo beneficio.Provato Permixon 1/die: inutile.Un Urologo interpellato non ha saputo darmi una interpretazione di tutto ciò e mi ha consigliato di non preoccuparmi.Monuril invece dette miglioramento, ma il Collega me lo sconsigliò e disse che era solo effetto placebo.Soffro di lombalgia da anni(compressione di qualche nervo che interessa la zona urogenitale?).
Cosa può essere?
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 11293,

parte dei sintomi potrebbe far pensare ad una flogosi prostatica
Io ripeterei l'Ecografia Tr e gli esami colturali magari iniziando una terapia per la prostata stessa
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org