Informazioni scrotolita

Buongiorno,
vi racconto brevemente la mia storia, un giorno sotto la doccia ho avvertito una piccola protuberanza in fondo al testicolo sinistro, dopo circa 1 oretta non la avvertivo più.
Ogni giorno succedeva nuovamente (me ne accorgevo particolarmente verso la sera, durante la doccia, poi ogni tanto durante il giorno), questa protuberanza si manifesta sempre nello stesso punto.
Sono andato a fare una ecografia scrotale ed è stato visto che è una scrotolita di circa 3mm accompagnata da un modesto idrocele, volevo chiedervi:

- Al tatto cosa dovrebbe differenziarla da un tumore?
- E' normale che si manifesti sempre nello stesso punto? (io da ignorante per logica, penso che essendo un calcolo che "vaga" nello scroto, debba manifestarsi anche in altri punti, invece si presenta sempre nello stesso)

La mia è più una richiesta di rassicurazione, non vorrei che magari fosse altro ed è stato preso sottogamba il problema.
Più che altro vi scrivo per avere maggiori informazioni in merito per non pensare al peggio.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
l'ecografia è dirimente. Parla di scrotolita.
Può e deve stare assolutamente tranquillo.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com