Un mese e mezzo fa sono stata sottoposta a un intervento per l'eliminazione dei calcoli renali

Salve, ho 19 anni e un mese e mezzo fa sono stata sottoposta a un intervento per l'eliminazione dei calcoli renali. Un mese dopo l'intervento ho effettuato radiografia e ecografia, da quest'ultima sembravano essere presenti in entrambi i reni ancora dei calcoli. Sotto prescrizione dell'urologo ho eseguito proprio qualche giorno fa una URO-TAC CON MDC dalla quale risulta quanto segue:
" Entrambi i reni sono in sede, nei limiti volumetrici della norma e con regolare spessore corticale.
Presenza di stent pielo-vescicale a destra. Bilateralmente non si riconoscono significative dilatazione delle vie esercitarci calico-pieliche e degli ureteri. Diametro antero-posteriore massimo del bacinetto renale di destra di circa 9 mm.
Presenza di microformazioni litiasiche a densità calcica a carico dei gruppi caliceali medio ed inferiore di destra ed a carico del gruppo caliceale medio di sinistra.
Non sono riconoscibili formazioni litiasiche a densità calcica nel contesto degli ureteri. Vescica nei limiti non falde fluide nel cavo del Douglas."

Ovviamente presto parlerò con l'urologo ma mi piacerebbe ricevere anche una vostra opinione/spiegazione su questo responso.
Grazie
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Difficile rispondere senza sapere com'era la calcolosi prima del trattamento. Tuttavia possiamo dire che l'eventuale calcolosi residua è un evento piuttosto frequente e deve considerarsi piuttosto normale ma in questo caso si parla di microcalcolosi e non di calcolosi residua per cui direi che il trattamento è stato ben eseguito. Il suo Urologo chiarirà meglio il tutto.
Starei tranquillo.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta che mi ha fatta stare più tranquilla. Oggi sentirò comunque cosa dice il mio urologo, ma almeno sono più rilassata.
Grazie mille.