Xatral
Salve egregi dottori, vorrei chiedere una cosa, siccome ho una lieve ipertrofia prostatica benigna, con modesto ristagno urinario, ho fatto caso che all'inizio minzione mi ci vogliono 3-5secondi prima che inizio ad urinarie, il getto non è debole, ma è come se avvertissi un' ostruzione a partire da metà pene fino al glande, circa 3-4 mesi ho fatto un uroflussometria e l'urologo mi ha detto che va bene, ma da ultima ecografia trans rettale risulta lieve ipertrofia prostatica centrale protrudente in vescica, modesto ristagno urinario, e zona ipoecogena sospetta e una piccola cisti, ora mi è giunto all'orecchio il farmaco xatral cui riporta il non dare disfunzione erettile, e che aiuta moltissimo nel ristagno urinario, la domanda è questa, e meglio optare per il farmaco? Oppure ad un intervento con laser per togliere la parte ipertrofia? Il ristagno urinario con il tempo può dare Seri problemi hai reni e questo non voglio che accada, vorrei sapere quale dei due è più equo e più efficace, e soprattutto con poche conseguenze, ho 45 anni.
Caro signore se madesta è la sintomatologia modesta sia la terapia. Salvo modesta attesa menzionale lei non accusa altro è L ecografia transrettale serve solo a confondere le idee. Piuttosto che da dietro un computer parli dal vivo col suo urologo di fiducia
Utente
grazie dottor Giorgio per la risposta immediata, in realta no ho un urologo di fiducia, ho un appuntamento il 14 di questo mese, per mostrargli il referto e i vari sintomi anche se leggeri, ma non nego la tremenda ansia che ho in questi giorni che sto vivendo davvero malissimo, dato che sul referto in merito alla zona ipoecogena e alla cisti mi e stata richiesta una risonanza con sonda rettale e contrasto, sto con l'ansia che possa uscira fuori qualcosa di brutto, oltre tutto non vorrei che questo modesto ristagno mi causa dei danni renali.
Allora faccia psa totale e psa libero
Utente
OK, il 20 di questo mese ho il dosaggio psa, ultimo che avevo fatto è settembre 2016 che era 0,79
Me ne starei un po' più tranquillo
Utente
va bene, la ringrazio di cuore..
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 2.1k visite dal 09/04/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.